Fragola europea, domani il Gruppo di Contatto a Huelva

Fragola europea, domani il Gruppo di Contatto a Huelva
Ancora poche ore e gli stati generali della fragolicoltura europea si riuniranno domani, mercoledì 18 febbraio in Spagna, a Huelva, nella sede di "FRESHUELVA", una delle più importanti organizzazioni di produttori spagnole, nonché esportatori di fragole, presieduta da Rafael Dominguez.

Al tavolo con Spagna e Francia, ci sarà l'Italia rappresentata da una serie di delegati, tra cui:
  • Francesco Nicodemo (nella foto), imprenditore e coordinatore, da aprile 2014, del Comitato prodotto "Fragola" costituito presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali nell'ambito dell'organismo interprofessionale Ortofrutta Italia
  • Pietro Ciardiello - Comitato fragola O.I. e Coop Sole
  • Antonio Romano - OP Alma Seges
  • Marco Salvi – Fruitimprese
  • Gennaro Esposito e Giacomo Galdiero – OP Giotto
  • Giampiero D'Onofrio - AGCI Agrital
  • Federico Nicodemo – Ufficio vendite di Frutthera srl, filiale commerciale di Asso Fruit Italia, fra le Op del Mezzogiorno d'Italia più solide e dinamiche
"E' un onore rappresentare i produttori di fragole italiane in un consesso prestigioso come quello del Gruppo di Contatto, che mette insieme tre fra i più importanti produttori di fragole del Vecchio Continente. La fragolicoltura italiana rappresenta uno dei comparti più dinamici in Italia e le nostre produzioni godono del consenso dei mercati nazionali ed esteri. Occorre, tuttavia, ogni anno tornare a perfezionare le strategie di produzione e commercializzazione per dare sempre nuovo ossigeno al settore, soprattutto in un momento storico-economico non semplice per il settore agricolo tutto. Incontreremo interlocutori autorevoli con i quali daremo vita a un confronto programmatico ricco di idee e contenuti innovativi, che ci consentiranno di affrontare con fiducia e entusiasmo il 2015", ha commentato Francesco Nicodemo.

Che ha aggiunto: "L'Italia vanta eccellenze nel settore della fragolicoltura, basta pensare a realtà consolidate come il Veneto o la Campania. Da imprenditore e anche fragolicoltore che opera in Basilicata posso testimoniare che dalle nostre parti, nell'area jonica, ci sono produttori che hanno raggiunto livelli di specializzazione molto avanzati, e da poco più di un anno è stato creato il Club Candonga che ha l'obiettivo di valorizzare la Candonga Fragola Top Quality, che proprio nel Metapontino esprime il meglio di se quanto a sapore, shelf life e Grado Brix (dolcezza)".

Domani, a partire dalle 17, dopo la visita tecnica in alcune aziende, si apriranno i lavori del tavolo, quindi sarà fatto il riepilogo della campagna 2014. Il relatore sarà Francesco Nicodemo.

Le previsioni per quelli che saranno gli sviluppi del 2015 saranno affidate a Federico Nicodemo.
Si parlerà inoltre delle "questioni fitosanitarie: riconoscimento reciproco": il focus sarà sviluppato con il contributo del presidente di Fruitimprese, Marco Salvi, e di Pietro Ciardiello, componente del Comitato fragola e direttore di una delle più consolidate realtà della fragolicoltura italiana del Sud, la Cooperativa Sole.

Altri temi saranno eventualmente proposti in quella sede.

I presenti della delegazione spagnola
Per l'UPA: Antonio Luis Martín González.
Per la Fepex: Jose Maria Pozancos – director General de Fepex, Alberto Garrocho Robles - Fresón De Palos y Director de Freshuelva, Rafael Domínguez – Gerente técnico Freshuelva, Vicente Jimenez - Fresón De Palos, Jose Antonio Marquez Gonzalez - S.C.A.Moguer Cuna De Platero, Juan Fco. Bañez Alvarez - S.C.A.Moguer Cuna De Platero, Cristobal Picón Regidor - S.C.A.Costa De Huelva - Coophuelva, Bartolomé Fernández Esquina - S.C.A.Costa De Huelva - Coophuelva, Manuel Limón Rodríguez - S.C.A.Hort.De Bonares – Bonafru, Diego Barriga Beltrán - S.C.A.Hort.De Bonares – Bonafru, Carlos Cumbreras Hernandez - S.A.T. Grufesa, Francisco Javier Contreras Santana - S.C.A.Ntra. Sra. De La Bella – Cobella, Pedro Paniagua Dominguez - S.C.A.Ntra. Sra. De La Bella – Cobella, Diego López Gómez - S.C.A.Hort.De Cartaya – Cartayfres, José Maria Contreras Morejon - S.A.T.Condado De Huelva, Carmen González Romero - Sat Gorofres, Francisco Dominguez Ramos - Frutas De Bonares, S.C.A., Regla Garrido Cirera - Frutas De Bonares, S.C.A., Jose Conde Mora – Freslucena, Jose Antonio Martín Ortiz – Agromartin.
Per Cooperativas Agroalimentarias: Francisco J. Contreras Santana, Cristobal Picon Regidor, Natalia Aguilera Sobrino.
Per Coag
: Enrique Acción Navarro - Segretario provinciale del COAG.

Per l'ambasciata spagnola in Francia
:
Alberto López-Asenjo.


Fonte: Ufficio stampa Comitato fragola