Iper in ripresa nella week 8, ok il fatturato della Gdo

Iper in ripresa nella week 8, ok il fatturato della Gdo
Nella settimana dal 16 al 22 febbraio le vendite degli ipermercati sono tornate in territorio positivo e tanto è bastato per avere una lettura in crescita del fatturato della Gdo.

Gli altri canali di vendita hanno infatti continuato a mostrare una buona performance, che nelle settimane scorse non era stata però sufficiente a controbilanciare le difficoltà delle superifici di vendita più grandi. Secondo le rilevazioni effettuate da Nielsen, nella settimana in esame, il dato nazionale ha mostrato un progresso dello 0,68% e il rosso da inizio anno si è così ridotto allo 0,71%. Sono stati sette giorni molto positivi per il Nord-ovest e per il Sud, che hanno guadagnato rispettivamente l'1,49% e l'1,45%; è invece risultato essere sostanzialmente invariato il Centro (-0,04%), mentre il Nord-est ha accusato un calo dello 0,36%.

Dal 1° gennaio Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono quasi riusciti ad azzerare le perdite (-0,08%), mentre Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, e Lombardia lasciano sul terreno lo 0,60% e Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna lo 0,57%. Decisamente più pesante la situazione per Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino che arretrano dell'1,41%.



Fonte: Osserva Italia