Original Unverpackt, il supermercato totalmente sostenibile

600 prodotti bio venduti a peso nel Pdv di Berlino nato con il crowdfunding

Original Unverpackt, il supermercato totalmente sostenibile
In Germania nasce il supermercato che azzera gli sprechi. Infatti dall'idea di due giovani berlinesi, Sara Wolf e Milena Glimbovski è nato Original Unverpackt. Nel negozio alimentato da energia verde la merce viene venduta a peso, come riportato nell'articolo di Roberta Ragni su GreenMe.it.

Il progetto è nato grazie al crowdfunding, ovvero tramite le donazioni fatte su Internet, che hanno aiutato le due giovani ad avviare l'attività. Prodotti come yogurt e shampoo sono venduti a litri, mentre i restanti alimenti "solidi", per i quali sono stati banditi packaging e sacchetti di plastica, sono venduti solo a peso.



Sarà quindi il consumatore a munirsi di apposito contenitore, o in alternativa provvederà ad usare i sacchetti di carta riciclata e i contenitori di vetro presenti in negozio, per effettuare la spesa quotidiana. Sono infatti 600 i prodotti rigorosamente bio in vendita nel negozio. Insomma una idea originale che mira a contribuire alla riduzione delle tonnellate di rifiuti derivanti dagli imballaggi alimentari.

E in Italia...?

L'Italia da questo punto di vista, ha battuto la Germania, almeno sul tempo. Infatti iniziative eco-friendly come Negozio Leggero ed Effecorta hanno da tempo sposato l'idea di azzerare gli imballaggi degli alimenti tramite la vendita "alla spina".

Fonte foto: La Repubblica

Copyright 2015 Italiafruit News