Endivie: tutto pronto per «Star in Campo»

Primo evento Rijk Zwaan a Maccarese (Rm) il 23 aprile, poi il viaggio proseguirà per tutto il 2015

Endivie: tutto pronto per «Star in Campo»
"Star in campo", viaggio itinerante sulle endivie organizzato da Rijk Zwaan Italia, è in partenza il prossimo 23 aprile a Maccarese (RM), dove sono attesi numerosi partecipanti da tutta la filiera. Dopo il debutto romano, "Star in campo" proseguirà sino a fine anno con altre 5 tappe lungo tutta la Penisola, che andranno oltre alle semplici presentazioni di varietà in campo poiché l'azienda sementiera ha previsto cooking show e attività correlate alla sua community Love My Salad, con l'intervento di nutrizionisti a supporto dei benefici di consumo garantiti dalle endivie. Un evento da non perdere!

Dove si muove la ricerca? Scoprilo con il viaggio itinerante "Star in Campo"

"Con l'endivia show "Star in Campo" vogliamo mostrare a tutta la filiera, dal produttore di piantine al commerciante, le novità della ricerca Rijk Zwaan per il mercato italiano, sia per quanto riguarda le due nuove endivie ricce di color verde chiaro, Timehal RZ e Avral RZ (nella foto di apertura), sia per le nuove scarole verdi (Anconi RZ, liscia per l'autunno; Demitri RZ, per raccolte di fine inverno al Sud) e bionde (Soleiado RZ, per il ciclo autunnale e le produzioni in Fucino)" ha dichiarato a Italiafruit News Carlo Fermi, Crop Specialist Endivie di Rijk Zwaan Italia.



"Star in Campo" prende forma proprio dalle potenzialità della gamma di endivie di Rijk Zwaan che, nel 2014, è stata ampliata per qualità e ampiezza, con l'introduzione in commercio di Timehal RZ e Avral RZ, due varietà ricce adatte sia al mercato della IV gamma sia a quello del fresco.
Timehal RZ (varietà primaverile-estiva) e Avral RZ (estiva-autunnale) appartengono alla stessa tipologia di endivia riccia di color verde chiaro, e sono il risultato di un programma di ricerca e selezione sulle endivie svolto negli ultimi 7-8 anni da Rijk Zwaan, in partnership con la stazione di ricerca francese, unità di supporto per generare il materiale per il mercato italiano.

La società sementiera ha riscontrato, in particolare, come l'endivia riccia abbia registrato negli ultimi 10 anni un incremento rilevante dell'utilizzo da parte della quarta gamma, comparto che necessita di avere un'alta percentuale di materia utile. Sotto questo punto di vista "le piante di Timehal RZ e Avral RZ garantiscono rese elevate e possono quindi permettere di avere una maggior quantità di prodotto da trasformare e da mettere in busta" ha spiegato Fermi.


Timehal RZ, la raccolta è iniziata a Maccarese

Per il consumatore: gusto e morbidezza

Dal punto di vista del consumatore, gli elementi distintivi delle due varietà sono il gusto e la morbidezza: "Le loro foglie presentano una buona arricciatura lungo la costa e ciò fa sì che possano risultare meno amare al palato, rispetto alle endivie di color verde scuro. Allo stesso tempo, se inserita in busta, anche la parte più alta della foglia rimane più tenera, delicata e più piacevole da mangiare".

Calendario, 9 mesi all'anno con la stessa tipologia riccia verde chiaro

Alla base dell'introduzione in commercio di Timehal RZ e Avral RZ, sottolinea Fermi, "c'è il fatto che in alcune zone d'Italia non si tende a fare la legatura per sbiancare maggiormente il cuore dell'endivia riccia. Con la stessa tipologia di pianta, di foglia e di colore, riusciamo a coprire un calendario produttivo di circa 9 mesi che comincia in aprile, con la raccolta di Timehal RZ che è già iniziata nell'area di Maccarese, in provincia Roma, e arriveremo sino alla fine dicembre in Sicilia con la produzione di Avral RZ".

Ottima tenuta agli sbalzi di temperatura

Entrambe le varietà, infine, tengono molto bene alla salita a seme e, quindi, agli sbalzi di temperatura primaverili ed estivi. "Per esempio – conclude Fermi – Avral RZ resiste alle alte temperature estive; questo plus consente ai produttori di avere tempistiche di raccolta non eccessivamente immediate".

Clicca qui per scaricare la mappa degli eventi "Star in campo"

Copyright 2015 Italiafruit News