Regno Unito: è il momento degli spaghetti di zucchine

Boom di vendite per l'ortaggio grazie ad uno strumento da cucina e ad un blog

Regno Unito: è il momento degli spaghetti di zucchine
Si chiama "spiraliser" ed è il motivo per cui nei supermercati del Regno Unito le zucchine stanno avendo un vero e proprio "boom". Si, perché questo strumento permette di ottenere delle spirali dalle zucchine, rendendole non solo più appetitose esteticamente, ma anche più versatili nelle preparazioni domestiche.

La nuova moda salutista: i courgetti

Un esempio: le spirali di zucchine sono dei perfetti (almeno a detta degli inglesi) sostituti di spaghetti e noodles, diventando quindi una valida alternativa "veggie" per tutti quei consumatori ispirati dalle tendenze salutistiche. Come riporta il "The Guardian", nei punti vendita Marks & Spencer le vendite di zucchine sono aumentate del 20% rispetto alla scorsa stagione, proprio grazie a questo nuovo modo di utilizzare le zucchine, suggerito da un popolare food blogger e per il quale è stato coniato il termine "courgetti", mix tra "courgette" (zucchina in inglese) e "spaghetti".



Stesso risultato positivo riscontrato anche presso Sainbury's, dove l'aumento nei volumi venduti è stato di circa il 30% sullo scorso anno, mentre da Waitrose il progresso è del 13%.

Non solo zucchine

Ma le zucchine non sono l'unico ortaggio che si presta all'utilizzo di "spiralizer". Anche con barbabietola, sedano rapa, zucca e cetriolo è possibile ottenere lo stesso risultato scenografico. Per non parlare delle patate delle dolci, protagoniste di un sorprendente +64% nelle vendite presso gli store Marks & Spencer.

Quello che più piace ai consumatori è poter creare qualcosa di divertente, diverso ed accattivante, risparmiando tempo e soprattutto con la consapevolezza di contribuire all'assunzione giornaliera delle famigerate 5 porzioni di frutta e verdure, tanto agognate da nel Regno Unito. "Solo nello scorso mese abbiamo venduto più di 37 tonnellate di zucchine grazie al trend dei courgetti", ha dichiarato un responsabile acquisti ortofrutta per Marks & Spencer.

Boom di vendite anche per lo spiraliser. E produttori locali felici

Lo "spiraliser" è un'invenzione giapponese che contiene una sorta di rasoio molto affilato in grado di creare dei nastri sottili da ortaggi poco fibrosi, come le zucchine. Grazie alla sponsorizzazione delle sorelle Hemsley & Hemsley, celebri food blogger, il prodotto ha conosciuto la ribalta, diventando addirittura "Regalo di Natale dell'anno" 2014. E l'azienda produttrice, la Lakeland, ha ovviamente visto le vendite dell'attrezzo crescere esponenzialmente. A scopo informativo, il prodotto è venduto su Amazon ad un prezzo di circa 33 euro.

Ovviamente, una buona notizia anche per i produttori italiani di zucchine, che potranno approfittare di questo boom per riappropriarsi di quote di mercato. Infatti, nelle ultime settimane il prodotto presente nelle catene distributive era principalmente di importazione (Marocco, Spagna, Italia e Francia).



Tecnologia e nuovi media possono rendere un prodotto vincente

Difficile che anche da noi gli spaghetti vengano sostituiti da queste stelle filanti di ortaggi, ma i "courgetti" rappresentano sicuramente un'alternativa interessante. Quello che è successo nel Regno Unito è la dimostrazione di come tecnologia (lo spiraliser) e nuovi mezzi di comunicazione (food blog) possano dare nuova vita ad un prodotto che altrimenti rischierebbe di diventare una commodity.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.