Frutta ok in Gdo a marzo, con un'eccezione

Dopo un febbraio difficile la fragola continua a faticare, complice la carenza di prodotto

Frutta ok in Gdo a marzo, con un'eccezione
Continua a marzo il trend positivo per le vendite di frutta nella Gdo. La macro categoria traina il risultato del comparto ortofrutta, ma rimangono gli stessi problemi per fragole e ananas rilevati nel mese di febbraio (clicca per leggere «Febbraio nella Gdo: bene la frutta, ma fragole e ananas...»).

Trend F&V Gdo a marzo


Trend F&V Gdo a marzo

Andando più nel dettaglio dei numeri, se nel complesso la frutta presenta consumi e vendite a valore superiori rispetto al totale ortofrutta (+7,9% frutta e +6,4% ortofrutta a valore; +2,9% frutta e +2% ortofrutta a volume), nel dettaglio dei dieci prodotti più vendenti del mese si nota come quasi tutti abbiano vendite positive (solo arance e mele, prime specie nel ranking, perdono la prima a volume la seconda a valore). Viceversa, come anticipato in premessa, fragole e ananas mostrano trend in marcata flessione rispetto all'anno precedente.

I primi 10 prodotti a marzo


Frutta - I primi 10 prodotti del mese

Per il primo di questi due prodotti, le fragole, si sottolinea la scarsità di prodotto nel mese di marzo: a causa del clima rigido le produzioni hanno avuto un ritardo con effetti su quantità disponibili e prezzi (un aumento di 10 punti).
Per quanto riguarda l'ananas sembra in atto uno switch da parte del cliente che «devia» gli acquisti di frutta esotica dal prodotto principe - l'ananas per l'appunto che perde 26 punti percentuali a volume - al resto dei prodotti che, nel mese di febbraio e marzo, mostrano i trend più interessanti del comparto.
Rimandiamo all'analisi di aprile per indagare anche le componenti della macro categoria verdura.

Copyright 2015 Italiafruit News