Gdo, blogger e street marketing per valorizzare l'ortofrutta

Le strategie del programma europeo per Dop e Igp "Gusta la differenza" per colpire il consumatore

Gdo, blogger e street marketing per valorizzare l'ortofrutta
Riuscire a raggiungere il consumatore distinguendo il proprio prodotto dagli altri ortofrutticoli non è certo un compito semplice; se a ciò poi si aggiunge il dover integrare le esigenze di tre diversi Paesi, l'iniziativa può sembrare quanto mai ardua. Il programma europeo multipaese che coinvolge Italia, Francia e Spagna nella valorizzazione delle produzioni certificate, ha trovato tuttavia il modo di tramutare tali apparenti barriere in una sfidante opportunità. Come racconta ad Italiafruit Chiara Meneghini, Account Director di Sopexa, l'ente gestore del progetto europeo, queste difficoltà reali possono anche tramutarsi in straordinarie opportunità. "Uno dei punti di forza da non sottovalutare è la capacità delle associazioni di prodotto dei tre Paesi promotori di sedersi attorno ad un tavolo con l'obiettivo di creare delle iniziative che possano portare un valore aggiunto sia al consumatore che a loro stessi", ha dichiarato la Dott.ssa Meneghini.

Qual è la ricetta dunque? "Gusta la differenza", un mix di attività di comunicazione e promozione pianificate insieme dai tre Paesi ed implementate con le stesse modalità nei Paesi ricettore della campagna, ovvero Italia, Francia e Germania.

Coinvolgere la GDO

Quale luogo migliore per raggiungere il consumatore che il proprio familiare luogo di acquisto? La prima tattica scelta è stata proprio quella di mettere a valore il rapporto con la Grande Distribuzione Organizzata, realizzando iniziative di comunicazione presso supermercati ed ipermercati sparsi sul territorio nazionale, legate a livello temporale alla stagionalità dei prodotti Pera dell'Emilia Romagna IGP, Pesca e Nettarina di Romagna IGP e Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Veneto IGP. I punti vendita delle catene "L'Abbondanza" (Famila e A&O), Coop e Auchan a livello nazionale, insieme ad insegne locali quali Il Mercato e Galletti, hanno dunque ospitato prodotti, cartellonistica informativa, promozioni a volantino e distribuzione di veri e propri ricettari. Visto il successo dell'iniziativa nello scorso anno, l'attività è stata confermata anche per il 2015.



Raccontarsi agli Opinion Leader

Come tutti sappiamo il passaparola è uno strumento più che mai potente, in misura ancora maggiore quando abbinato alla divulgazione iniziale da parte di persone riconosciute come punti di riferimento autorevoli in un determinato ambito. Nell'era del digitale, ecco quindi che l'informazione sulle peculiarità dei tre prodotti ortofrutticoli è stata rivolta anche a noti blogger. Ad inizio anno è stato realizzato un cooking show allo Sheraton Malpensa, con le preparazioni culinarie di tre chef rivolte a ben 60 blogger, valorizzato in tempo reale tramite gli hashtag #Gustaladifferenza, #dopigp e #sheratonwinetravel, mentre altri appuntamenti sono già in programma per la seconda parte del 2015. Agli eventi si è poi aggiunto il partenariato con due siti leader in ambito culinario: Giallo Zafferano e Cook Around.


Momento del cooking show dedicato ai blogger allo Sheraton Malpensa

Attività di street marketing per stuzzicare i palati nel tempo libero

Il progetto multipaese ha infine adottato un'ultima tattica per raggiungere il consumatore, ovvero legarsi ad iniziative specifiche organizzate sul territorio nazionale: ad esempio il 20° giro ciclistico della Pesca Nettarina Igp di Romagna che si terrà il 29-30-31 maggio a Mordano (Bologna), l'evento ciclistico presso Plan de Corones ed il torneo di tennis regionale (entrambi in programma a Luglio), la manifestazione Radicchio d'Oro prevista in autunno ed altri eventi sportivi o fieristici di rilievo in tutta Italia.


Tenere vivo l'interesse con le novità

Come comunicato ad Italiafruit dalla Dott.ssa Meneghini, la novità di quest'anno è che l'interprofessione della Prugna d'Agen ha deciso di investire una parte del suo budget in comunicazione/promozione sul territorio italiano, sposando così le iniziative previste per i prodotti Igp italiani. Il sito per quanto concerne la parte italiana – punto di riferimento per quanti interessati a scoprire di più sui prodotti certificati e vero e proprio ricettario online – verrà quindi aggiornato con le informazioni relative alla Prugna D'Agen Igp, mentre sul territorio verranno organizzati road show grazie a partenariati con eventi sportivi e culturali.

Copyright 2015 Italiafruit News