Protezione comunitaria per la Saturnia "Strike"

Protezione comunitaria per la Saturnia "Strike"
L'Azienda Agricola Laura Eleuteri comunica di aver ottenuto la notifica della Protezione Comunitaria per la varietà "Strike" della pesca Saturnia. Di seguito, la nota dell'Ufficio comunitario delle varietà vegetali.

L'ufficio comunitario delle varietà vegetali attesta che con la decisione n° EU 41350 del 22 giugno 2015, adottata a norma del regolamento (CE) n°2100/94 concernente la privativa comunitaria per ritrovati vegetali, è stata concessa, con decorrenza degli effetti dalla data della decisione stessa, la privativa comunitaria per ritrovati vegetali a favore di Eleuteri Laura Azienda Agricola avente domicilio, sede o stabilimento a Contrada Piane Chienti 43/b IT - 62012 Civitanova Marche (MC) quale titolare del pertinente diritto in ordine alla varietà di Prunus persica (l.) Batsch, cui è attribuita la denominazione: "Strike" per un periodo con scadenza non successiva al 31 dicembre 2045.

La privativa comunitaria per ritrovati vegetali ha effetto uniforme sul territorio dell'Unione Europea e può essere trasferita sul territorio summenzionato soltanto in modo uniforme. Il diritto può essere esercitato e sfruttato dal titolare conformemente a quanto disposto dal regolamento (CE) n°2100/94 concernente la privativa comunitaria per ritrovati vegetali. 

Soddisfatto Marco Eleuteri (nella foto): "Un bel riconoscimento di cui siamo molto soddisfatti, se pensiamo che in quel periodo tutte le altre varietà con una certa diffusione sono francesi o spagnole... Forse non vinciamo per produttività e calibro ma per Brix e, soprattutto, aroma e profumi, è di gran lunga la migliore...".