Maggio nella Gdo: la frutta sta a galla

Il comparto tiene grazie ai prodotti da acquisto programmato. Stagionalità e primizie in difficoltà

Maggio nella Gdo: la frutta sta a galla
Come anticipato nell'ultima uscita, maggio non è un mese particolarmente felice per l'ortofrutta (clicca per leggere «Maggio nella Gdo: consumi non esaltanti»). Campagne in fase finale e iniziale che, se presenti anticipi o ritardi, rischiano di non fornire un'offerta di appeal al cliente finale.

Trend F&V Gdo a maggio


Trend F&V Gdo a maggio

L'analisi per prodotto, in effetti, sembra rispecchiare un po' questa situazione e lo si capisce anche solo dando uno sguardo alle prime posizioni: in primavera inoltrata in tre dei primi quattro prodotti troviamo quelli più destagionalizzati e da acquisto programmato in assoluto, ovvero mele, banane e pere.

Frutta - I primi 10 prodotti del mese


Frutta - I primi 10 prodotti del mese

Fortunatamente i trend per questi prodotti sono positivi, molto positivi se consideriamo le mele (+5,6% a volume e +2,1% a valore). E sono proprio questi a tenere a galla il comparto frutta in termini di consumi, dato che a valore non si riscontrano grossi problemi nei singoli prodotti (a parte arance e pesche-nettarine). Il primo prodotto prettamente stagionale e da acquisto d'impulso che si incontra nel ranking - ovvero le fragole, al terzo posto - perde 7,9 punti a volume, confermando la difficile annata misurata da febbraio (clicca per leggere «Aprile nella Gdo: più luci che ombre per la frutta»).
In difficoltà nelle rotazioni troviamo ancora le arance (-21%), pesche-nettarine (-29,6%) e le albicocche (-3,5%). Ma per le ultime citate, soprattutto pesche-nettarine, è meglio fare una valutazione più omogenea nel pieno della campagna estiva.
Positive invece le rotazioni per limoni (+14,2%) e kiwi (31,4%). Proprio per il kiwi si sottolinea ancora la positiva annata che mostra interessanti trend in crescita rispetto all'anno precedente già da marzo.
Rimandiamo all'approfondimento per le verdure con il focus IV Gamma per valutare come sia stata composta la - soddisfacente - performance di questo comparto.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News