Gruppo Ruggiero: prospettive ok per le patate Regionali

Gruppo Ruggiero: prospettive ok per le patate Regionali
In questi giorni il gruppo Antonio Ruggiero SpA, ha dato il via alla raccolta delle patate Regionali negli appezzamenti della Toscana, dell'Emilia Romagna e del Veneto che risultano essere di buona qualità, mentre nel Lazio, le prime scavature sono già avvenute i primi di giugno, con buoni risultati in termini di qualità dei tuberi, leggermente penalizzate al momento sono le rese.
 
La campagna in corso prende avvio con un certo ottimismo e con buone aspettative, le rese produttive al momento si registrano più basse rispetto a quelle record del 2014. Nel Veneto le scavature delle varietà precoci sono iniziate già dai primi di Luglio, mentre in Emilia Romagna e in Toscana abbiamo dato il via alle scavature delle partite più precoci a partire dal 10 di Luglio. Ad oggi si evidenzia che le cultivar scavate sono di buona qualità ed omogeneità di calibro.

Le produzioni regionali dell'Antonio Ruggiero SpA fanno parte di un progetto volto alla valorizzazione delle tipicità del nostro territorio, è da questa idea che lo scorso anno il gruppo da vita alla linea di patate firmata Le regionali  la quale ha riscontrato fin da subito un grande successo con confezioni dedicate e ricche di contenuti .

"Mediante questo percorso tra i sapori e le terre  italiane, vogliamo riportare in auge un patrimonio composto da specialità territoriali spesso dimenticate, affermando la cultura della patata come avviene già in molti paesi Europei e riconoscendo il giusto merito a questo importante alimento nella cucina italiana. Oltre ad esaltare l'importanza delle varietà di patate tipiche del nostro paese, questo progetto si propone di migliorare il lavoro quotidiano dei produttori locali, guidandoli nell'iter produttivo e dando loro la possibilità di costruire non solo reddito per le azienda agricole ma soprattutto valore al territorio. Crediamo fortemente che la tipicità delle produzioni italiane sia un patrimonio che il consumatore deve poter conoscere, apprezzare e riconoscere immediatamente a scaffale, ecco perché le confezioni della nostra linea raccontano la storia, il territorio e il valore del progetto" .



Per avvalorare l'importanza di questo cammino  e conferire pregio alle proprie produzioni, il gruppo ha intrapreso diversi iter di certificazione, ottenendo ad oggi la concessione d'uso del marchio "Qualità verificata" per le produzioni del Veneto, il quale elargirà ulteriore prestigio alla referenza oltre a rappresentare una maggiore tutela per il consumatore. "Il nostro viaggio tra le regioni italiane proseguirà poiché vogliamo che questo percorso duri nel tempo e crei valore all'interno del sistema pataticolo italiano. Il consumatore, potrà  contare su prodotti tradizionali, tracciati e sani, che doneranno valore al PDV e saranno capaci di soddisfare la crescente  richiesta di informazioni  su territorialità  e provenienza  delle referenze durante l'esperienza d'acquisto".

Fonte: Ufficio Stampa Antonio Ruggiero Spa