Copa-Cogeca sulla Xylella: «rafforzare le azioni»

Copa-Cogeca sulla Xylella: «rafforzare le azioni»
Il 31 luglio scorso, il Copa e la Cogeca hanno esortato la Commissione europea e i governi nazionali a intensificare le azioni e a migliorare il coordinamento fra le autorità per prevenire la diffusione del patogeno Xylella fastidiosa, dopo la conferma di un secondo caso in Francia.

Il Segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha affermato: "Anche se non è ancora stata dimostrata una correlazione fra i casi riscontrati in Italia e in Francia, la Xylella fastidiosa rappresenta una minaccia molto seria alla produzione di olio di oliva nel sud dell'Europa. Con l'arrivo del caldo estivo e della stagione turistica, è necessario migliorare la coordinazione fra le autorità e informare i viaggiatori del rischio di propagazione del batterio letale nei paesi meridionali. La sua diffusione può avvenire per mezzo di insetti volanti che possono attaccarsi agli indumenti o alle piante".

Pesonen ha poi aggiunto: "L'olio di oliva comporta diversi benefici per la salute e la sua produzione nell'Europa meridionale è della massima importanza, in quanto rappresenta una notevole fonte di impiego, non soltanto fra i produttori di olive, ma nell'intera catena di produzione, compresi i frantoi cooperativi e privati, il turismo e le attività di marketing. Le parti interessate europee, le autorità degli Stati membri, i consumatori e i viaggiatori di tutto il mondo rappresentano tutti una componente essenziale della politica di prevenzione. Dunque, ognuno ha un ruolo da svolgere affinché l'Europa resti esente da organismi nocivi".

Fonte: Copa-Cogeca