Nunhems: melone cantalupo Tyrsen F1 ok per l'estate

Nunhems: melone cantalupo Tyrsen F1 ok per l'estate
Erano molte le certezze già note sulla validità delle caratteristiche agronomiche e qualitative di Tyrsen F1, varietà Nunhems® di melone Cantalupo retato italiano per colture di pieno campo; ma per fugare completamente qualsiasi eventuale dubbio, se pure ce ne fosse stato, basta osservare il favorevole esito dell'annata 2015, che ha sancito Tyrsen F1 come il melone "perfetto per l'estate".

Tyrsen F1 completa in questo modo un calendario colturale che parte con Celestial F1, per i trapianti precoci, prosegue con Evan F1 per continuare con Thesan F1, la novita 2015 da collocare nel medio-medio tardivo, arriva a Tyrsen F1, appunto, nel medio tardivo, per terminare infine con Bliz F1, nel tardivo.

"L'estate in corso, molto calda e asciutta, ha messo severamente alla prova le varietà di melone in campo, confermando in questo modo le qualità eccellenti di Tyrsen F1, la sua capacità di crescere e di maturare in maniera ottimale proprio in condizioni simili - dichiara Stefano Carducci, Account Manager melone di Bayer CropScience Vegetable Seeds -. Tyrsen F1 vanta innanzitutto una pianta molto forte, che si sviluppa perfettamente anche in condizioni di gran caldo. Presenta, infatti, un apparato radicale robusto, che resiste ottimamente anche in condizioni di stress da caldo, anzi la fa crescere rigogliosa e produttiva".

Grazie alla forza della pianta, peraltro molto sana e altamente resistente all'oidio, il melone Tyrsen F1 cresce e matura bene, lentamente, rispettando in pieno il ciclo colturale indipendentemente dalle temperature, senza andare quindi in eccesso di pezzatura e senza presentare difetti di maturazione.

"In condizioni climatiche estive o estreme, come quelle dell'annata in corso, può succedere che i meloni accelerino il ciclo vegeto-produttivo maturando velocemente, a volte a discapito della qualità, senza riuscire cioè a costruire una rete regolare e ad accumulare zuccheri in quantità normale. Tyrsen F1 invece - afferma Carducci – garantendo oltretutto un'allegagione molto generosa, acquisisce una pezzatura molto uniforme (1,4-1,6 kg) ed elabora una rete perfetta, disegnata su un sottorete di un bel giallo intenso-oro brillante, elegantemente solcata e suddivisa da suture di un verde scuro molto intenso.

Vanta così una presentazione davvero eccellente, che esprime al meglio i canoni estetici del melone Cantalupo retato italiano; inoltre accumula bene gli zuccheri possibili e assume un'ottima carica di aromi".

Tyrsen F1 ha espresso ottimi risultati produttivi e qualitativi in tutte le aree vocate italiane in cui è stato coltivato, sottolinea Carducci. "Dalla Sicilia, dove i trapianti sono cominciati a metà aprile, alla Sardegna, in Puglia e in Campania, e così più su, salendo nel Lazio e in Toscana fino al Nord Italia, in Emilia Romagna e Lombardia, con trapianti da metà maggio al 10-20 giugno, Tyrsen F1 in piena estate, caldissima dovunque, si è comportato davvero bene, confermando in pieno le attese.

Proprio perché Tyrsen F1 ha una pianta molto forte e resistente, si è notato che può avvantaggiarsi, nelle prime fasi vegetative, dell'assenza di copertura con tessuto non tessuto. Senza fare ricorso al TNT, che per altre varietà di melone è un ausilio indispensabile, Tyrsen F1 manifesta, infatti, un'allegagione anticipata e regolare, scalare e generosa, riuscendo ad avere comunque un normale ed equilibrato ritmo di sviluppo della pianta, maturando i frutti con un leggero anticipo e raggiungendo un'ottimale e uniforme pezzatura con estrema facilità".

Fonte: Ufficio Stampa Bayer CropScience