Origine Group: nuovo kiwi e nuovo brand

Bastoni, Garbuglia e Milanese: «Puntiamo soprattutto sui mercati premianti dell’Asia»

Origine Group: nuovo kiwi e nuovo brand
Ilenio Bastoni, Federico Milanese e Alberto Garbuglia hanno presentato ieri al Macfrut di Rimini gli obiettivi e le linee di sviluppo di Origine Group, alleanza strategica nata solo pochi mesi fa che raggruppa 9 storiche aziende del settore impegnate su tutta la filiera: Afe, Apofruit, FruttaC2, Granfrutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa e Spreafico.

Il presidente Bastoni ha detto che Origine Group punta ad insidiarsi soprattutto nei mercati asiatici (Cina, Hong Kong, Singapore, ecc.) con il kiwi, per il quale si sta definendo un marchio da introdurre sul mercato fin da questa campagna. "Origine Group – ha aggiunto il coordinatore Milanese – rappresenta il 25% della produzione nazionale di kiwi e il 19% di quella europea, quindi circa il doppio rispetto a quella francese".  Il consigliere delegato Garbuglia ha invece ufficializzato il lancio della nuova varietà di kiwi a polpa rossa, HFR 18: "Si tratta di una varietà di nuova generazione che stiamo testando da diversi anni e che sarà piantata in esclusiva. Per la primavera del 2016 ne impianteremo 20 ettari, con l'obiettivo di arrivare rapidamente a 400 ettari; lo sviluppo sarà graduale ma sappiamo di partire con una Ferrari" dice Garbuglia.


Nuovo kiwi HFR 18

Per quanto riguarda la pera, il secondo prodotto di punta del nuovo consorzio di promozione, "rappresentiamo circa 100 mila tonnellate" dice Milanese. "E per il futuro non è da escludere la possibilità di introdurre nella gamma nuove produzioni".

La forza di Origine Group sta innanzitutto nel "capitale di conoscenze" delle aziende socie che sarà a completa disposizione del gruppo. "Nel complesso oggi controlliamo il 30% delle esportazioni italiane di prodotti ortofrutticoli in Asia" sottolinea Milanese. L'azione estera si consoliderà sostanzialmente attraverso la presentazione del progetto a buyer e operatori durante le prossime fiere del settore – il PMA di Atlanta, il WOP di Dubai e Fruit Logistica di Berlino – e lo sviluppo di attività commerciali dedicate a determinati mercati con il supporto di finanziamenti governativi.


Le strategie di marca

Alla presentazione ha partecipato anche il vice ministro dell'Agricoltura Andrea Olivero che dopo aver rivolto un plauso all'idea di Origine, ha invitato i delegati a pensare in grande per la crescita del settore ortofrutticolo: "Abbiate coraggio e scommettete sul nostro futuro...  Chi in questi anni ha fatto le cose bene, oggi può farlo".

Nella foto, da sinistra: l'intervento di Olivero sotto gli occhi attenti di Garbuglia, Bastoni e Milanese.

Copyright 2015 Italiafruit News