Ortofrutta nella Gdo: anche settembre è ok

Il trend positivo continua e il confronto con il 2013 va meglio di agosto. Riparte il peso imposto

Ortofrutta nella Gdo: anche settembre è ok
Continua a galoppare l'ortofrutta nella Gdo dopo un agosto apparentemente da record (clicca per leggere «Agosto nella Gdo: crescita record? No, ritorno alla normalità»). A settembre le vendite riportano un +12,4% a valore corrispondente a un aumento dei volumi di 3,2 punti percentuali rispetto al 2014.

Trend frutta e verdura in Gdo a settembre

Trend F&V Gdo a settembre

L'ormai consueto confronto rispetto al 2013 fa emergere, a differenza di quanto successo ad agosto, come il mese di settembre abbia trend interessanti in senso assoluto su due annualità se si analizzano le quantità acquistate: a livello complessivo (istogramma blu nel grafico sotto, sezione Volumi) l'ortofrutta guadagna 3 punti a volume tra 2015 e 2014.

Confronto settembre 2015, 2014 e 2013

Confronto settembre 2015, 2014 e 2013

L'anno scorso, a sua volta, ne guadagnava 2 rispetto all'anno precedente. Ne consegue un aumento delle rotazioni del 5% tra 2015 e 2013.
Nello spaccato tra frutta e verdura si nota come l'aumento dei prezzi sia stato leggermente più marcato nella verdura (10,1 punti, contro gli 8,7 della frutta) con vendite complessive a volume a favore, invece, della frutta (quest'ultima con un +4,7% rispetto al +1,3% della verdura).

Trend per superfici e modalità di vendita

Trend F&V Gdo a settembre per superfici e modalità di vendita
Trend F&V Gdo a settembre per superfici e modalità di vendita

Nell'analisi per le superfici di vendita i supermercati ne escono lievemente meglio sia a valore che a volume, mentre a livello di modalità di vendita si inverte la tendenza rilevata negli ultimi mesi: se tra luglio e agosto i trend a volume sono stati a favore del peso variabile, a settembre quest'ultimo guadagna 2,2 punti contro i 5,5 del peso imposto.
Rimandiamo all'analisi sui singoli prodotti per approfondire, come di consueto, le dinamiche per singole campagne.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News