Il futuro è rosso (anche per i mandarino-simili)

Sun Red, la nuova varietà selezionata dal Crea Acm, tra gli stand a Berlino

Il futuro è rosso (anche per i mandarino-simili)
E' stato portato al Fruit Logistica di Berlino per testarne e comprenderne le potenzialità. E il mandarino Sun Red, conosciuto anche come OTA9, non ha tradito le aspettative, riscuotendo l’interesse del pubblico, italiano e straniero.

Si tratta di un ibrido diploide selezionato dal Crea-Acm di Acireale, in provincia di Catania, ottenuto dall’incrocio fra il clementino Oroval e l’arancio Moro, la cui peculiarità distintiva è rappresentata dalla intensa pigmentazione dovuta alla presenza di antociani.

Sun Red, che matura tra gennaio e febbraio, ha pezzatura medio-piccola e caratteristiche nutraceutiche superiori a quelle di altri agrumi. In particolare, presenta capacità antiossidante e contenuto di antociani e polifenoli decisamente più elevati rispetto a quelli di altre varietà pigmentate.



Per questi motivi – e anche per la presenza dei semi che non lo rendono idoneo al mercato fresco – si pensa di utilizzare il succo di Sun Red per l’industria alimentare, farmaceutica o per specifiche nicchie di mercato di tendenza salutistica.

Raffaella Quadretti
Editorial manager - Agroter Group
raffaella@agroter.net

Copyright 2016 Italiafruit News