Albania, progetto Jolly Red per il melograno

Albania, progetto Jolly Red per il melograno
L'Agenzia Ita-Ufficio di Tirana ha organizzato giovedì 7 aprile un seminario nell'ambito del progetto Export Lab, un percorso formativo riservato alle imprese della Regioni della Convergenza, rientrante nel Piano Export Sud, che punta a favorire l'internazionalizzazione delle Pmi, la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo.

In tale contesto l'azienda pugliese Oliva Service ha presentato a Tirana agli agricoltori locali, giornalisti e vari rappresentanti del ministero dell'Agricoltura albanese, il progetto Jolly Red finalizzato alla coltivazione del melograno di qualità senza semi nella regione Orikum di Valona nel sud del paese come la migliore opzione per l'economia albanese e il mercato agricolo. La sfida del progetto rimane la creazione di una cooperativa in Orikum a Valona, per la produzione di melograno di qualità Made in Albania.

Il giorno seguente, venerdì 8 aprile, sono seguiti dieci incontri BtoB presso l'ufficio Ice-Agenzia di Tirana con gli agricoltori e il rappresentante del Consiglio albanese dell' Agrobusiness (Kash).

Fonte: Ice Agenzia-Ufficio di Tirana