Troppe proposte: Assomela dice stop alle fiere nazionali

Troppe proposte: Assomela dice stop alle fiere nazionali
In una lettera indirizzata agli enti fieristici di Cesena, Milano e Verona, Assomela assume una posizione ufficiale sul tema degli eventi fieristici per il settore ortofrutticolo in Italia.

"Nonostante l'ampio richiamo per uno sforzo dei diversi soggetti proponenti – si legge nella lettera, firmata dal presidente Ennio Magnani – per l'individuazione di un unico evento italiano di livello internazionale o di un metodo in grado di portare a tale risultato, si rileva al contrario il persistere di proposte diverse e ben lontane da un pur minimo sforzo di coordinamento".

"Se quanto affermato da tutti gli Enti fieristici in campo dovesse realizzarsi, nel 2017 avremmo più eventi concentrati nel mese di maggio con una probabile sovrapposizione di date".

Assomela spiega che "i produttori del settore melicolo assistono con crescente disagio ai lanci di agenzia, con la sensazione di essere visti come attori al servizio delle fiere, approccio contrario alla logica di una filiera organizzata con al centro le aspettative dei produttori".
Questa situazione viene giudicata "deludente e lontana dagli interessi del settore melicolo, ma contraria probabilmente agli interessi del settore ortofrutticolo. La posizione dell'associazione – continua la nota – già approvata nel passato e confermata dal Consiglio di Amministrazione, per quanto riguarda la necessità di avere un unico evento fieristico specializzato per ortofrutta ogni anno, resta un presupposto fondamentale".

"Assomela conferma quindi gli impegni già assunti per l'anno 2016, ma comunica già che dal 2017 la linea di indirizzo verso i Consorzi associati prevede la sospensione della presenza a qualsiasi fiera specializzata di settore a livello nazionale".

"Eventuali progetti – prosegue la lettera – orientati a sostenere le imprese sui mercati internazionali saranno valutate di volta in volta. Si resta peraltro fiduciosi per un supplemento di confronto finalizzato a favorire una futura stabilizzazione di un progetto fieristico Italiano specializzato dell'ortofrutta, di affermato e riconosciuto livello internazionale".

Assomela tiene comunque a specificare che la posizione non coinvolge le iniziative orientate a sostenere le imprese a promuoversi sui mercati sovranazionali. Ogni attività e proposta in tal senso sarà opportunamente valutata. Ciò che si vuol fare emergere è il disagio delle imprese ortofrutticole che sono poste nella difficile posizione di dover scegliere tra proposte, oggi, purtroppo alternative. "E' chiaro – sottolinea il direttore Alessandro Dalpiaz – che la frammentazione dell'offerta in questo specifico contesto non farà altro che rendere più difficile, se non impossibile, la maturazione di un evento di adeguato spessore. Resta forte l'auspicio per uno sforzo forte di recupero della situazione, come aperta resta la disponibilità di Assomela per favorire la necessaria coesione".

Fonte: Assomela