Assicurazioni e crediti al convegno annuale Credea

Assicurazioni e crediti al convegno annuale Credea
Il 15 e 16 aprile scorsi si è tenuto all'Hotel Tampa Marriot Waterside di Tampa, in Florida, il convegno annuale di Credea, rete internazionale di broker di assicurazione del credito indipendenti e di esperti di gestione del credito.

Hanno partecipato al meeting gli associati John Middleton (Canada), Jeyaraj Thanghavel (India), Alberto Jose Renato (Brasile - Russia), Mike Marselli, Gene Goudy, Parker Freedman (Usa), Iain Maitland (Uk), Marcus Sarafin (Germania) e Ralph Krumpen (Svizzera).

Dopo la relazione sull'attività 2015, l'assemblea ha proceduto al rinnovo delle cariche eleggendo il presidente Ralph Krumpen, il vice presidente Nick Flux (Uk) e il tesoriere Marcus Sarafin. E' stato anche confermato l'ingresso dei due nuovi membri a Singapore (AWG Insurance) e in Ungheria (Credit Management Group).

I presenti sono poi stati informati della richiesta di entrare in Credea da parte di un broker argentino e di uno turco: due inserimenti che prossimamente saranno valutati e deliberati.
Bharat-Re, l'associato Indiano, ha comunicato di aver aperto un ufficio in Bahrain e uno nelle Filippine. Così, ora, Credea è in grado di operare in questi due nuovi Paesi.

Il socio britannico Uk Credit Insurance Specialists ha invece riferito che a giugno farà una fusione con il broker John Reynolds Trade Credit. La nuova società sarà il secondo maggiore player sul mercato del credito, dopo Aon.

La prossima riunione annuale di Credea si terrà a Barcellona nei giorni 11 e 12 maggio 2017.  

Credea

A differenza dei tradizionali broker internazionali, Credea è un'associazione nata fra società di brokeraggio specializzate nel ramo del credito commerciale i cui proprietari e dipendenti hanno in precedenza ricoperto posizioni chiave presso le compagnie nei loro mercati nazionali di assicurazione del credito, offrendo quindi livelli di servizio senza eguali.


Credea in Italia è Pico Adviser Group
Dal 1992 Pico Adviser Group è specializzato nella progettazione, negoziazione e gestione di coperture assicurative finalizzate al risarcimento delle insolvenze derivanti da crediti commerciali italiani ed esteri. Una specializzazione, come broker, quantomeno rara sul territorio nazionale.


Pico Adviser opera con tutte le compagnie che esercitano il ramo credito e rivolgersi a Pico Adviser Group, consente di: essere informati e aggiornati su elementi in continua evoluzione; ottenere in tempi brevi l'informazione sulla fattibilità dell'operazione commerciale da garantire; individuare l'assicuratore idoneo alla proprie specificità fra il novero delle compagnie di assicurazione; conoscere preventivamente i costi minimi e massimi della copertura in relazione al proprio settore di mercato; avere la capacità di negoziare al meglio condizioni e costi della polizza; nel caso che l'azienda sia già assicurata, di migliorare la propria copertura assicurativa. Infine Pico Adviser gestisce direttamente le polizze credito dei propri clienti ponendosi come unica interfaccia fra assicurato e compagnia.


Perché Credea
I professionisti del network Credea, offrono alle aziende italiane con sedi all'estero (o anche viceversa, le aziende estere con filiale in Italia) il supporto assicurativo per le polizze sui crediti commerciali nella lingua e con le leggi del Paese in cui opera la filiale, garantendo lo stesso livello di professionalità del proprio broker locale.