Grande distribuzione, ecco chi domina in Europa

In testa i colossi tedeschi. Dal 2000 raddoppiate le superfici dei discount

Grande distribuzione, ecco chi domina in Europa
Deutschland über Alles nella Gdo. La Germania è il Paese con la catene distributive più penetranti in Europa. Lo si desume dai dati di Planet Retail che il sito Truenumbers ha analizzato per stilare una classifica dei dieci giganti della grande distribuzione europea.

Lo scenario dei supermercati è dunque controllato per il 15,2% dai colossi tedeschi (dato riferito al 2015). Il principale è il gruppo Schwarz, che detiene il marchio Lidl: 5,4% del mercato europeo. Al secondo posto due realtà: i francesi di Carrefour (che nel 2000 erano al primo posto di questa classifica) e gli inglesi di Tesco, entrambi con un 4,1%.

Appena giù dal podio altre tre realtà tedesche: Aldi (3,5%), Edeka (3,3%) e Rewe (2.9%). Poi tre gruppi d'Oltralpe: le transalpine Leclerc (2,2%), Itm (2,2%) e Auchan (2%). Infine, al decimo posto, gli inglesi di Sainsbury col 2%.

I numeri di Planet Retail fotografano il successo del discount, la cui quota in Europa è passata dal 16% del 2000 al 25% del 2015 (raddoppiando le superfici di vendita), mentre i supermercati di piccole e medie dimensioni hanno ridotto il loro peso dal 46 al 42% e gli ipermercati dal 38 al 34%. I piccoli supermercati, però, con il loro 42% restano la forma distributiva con la principale quota di mercato.

Copyright 2016 Italiafruit News