Imballaggi, la romagnola Centroplast parla spagnolo

E' stata acquistata dalla multinazionale Saica per il packaging flessibile

Imballaggi, la romagnola Centroplast parla spagnolo
Centroplast, impresa di Meldola (Forlì-Cesena) che opera nel mondo degli imballaggi dal 1968, è stata acquisita dalla multinazionale spagnola Saica. L'azienda romagnola è specializzata negli imballaggi flessibili e produce packaging per il food, in particolare per il fresco e la IV gamma.

Nel 2015 Centroplast ha fatturato 67 milioni di euro e dà lavoro a 235 persone. "L'acquisizione permette a Saica di continuare a crescere nel settore degli imballaggi flessibili allo scopo di offrire una maggiore gamma di prodotti e servizi ai suoi clienti", spiega in una nota il presidente della società spagnola, Ramon Alejandro. "Si tratta di un'acquisizione che ci permette di entrare con maggior forza sul mercato degli imballaggi flessibili, assieme a un attore di primo livello. L'investimento viene effettuato in un'ottica di lungo termine, considerando lo sviluppo potenziale del settore, in particolare in Italia".

Saica è un colosso con oltre ottomila dipendenti, tra Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Irlanda e Turchia. Sviluppa un giro d'affari di circa 2,4 miliardi di euro e opera su quattro linee di business: carta riciclata per cartone ondulato (per una produzione annuale di circa 2,5 milioni di tonnellate di carta), recupero materiali riciclabili, confezioni di cartone ondulato e imballaggi flessibili.

L’operazione è stata effettuata con l'intermediazione finanziaria di Sabadell Corporate Finance e Scounting, mentre l’assistenza legale è stata fornita da Pavia e Ansaldo.