Scivolone per la frutta in Gdo a giugno

Vendite in rosso, meglio le verdure. Prezzi in ascesa negli iper

Scivolone per la frutta in Gdo a giugno
Se ad aprile e a maggio i trend a volume erano stati confortanti per le vendite di ortofrutta nella Gdo (clicca per leggere «Maggio nella Gdo: il cliente si orienta sul peso imposto»), anche  se con intensità calante, a giugno i consumi presentano un andamento negativo (-2,5% nelle vendite a volume).

Trend ortofrutta a giugno

Trend ortofrutta a giugno

I fatturati incrementano di 1,4 punti, meglio rispetto a maggio (+1,1%), ma il trend a volume desta qualche preoccupazione.
"Spacchettando" i dati tra le due macro categorie emerge chiaramente come la responsabilità sia della frutta (-6,3% nelle vendite a volume e +0,5% a valore), mentre per la verdura si rilevano dati abbastanza positivi (+3,4% a volume e +2,55% a valore).

Trend per superficie di vendita

Trend per superficie di vendita

A livello di superfici, sia iper che supermercati flettono nei volumi in modo simile (-2,1% gli iper e -2,2% i super a volume). Le vendite a valore, invece, sono stabili nei super (+0,2%) e in incremento negli iper (+3,3%). È evidente un aumento prezzi superiore nelle grandi superfici (6,4 punti) rispetto alle medie e piccole (2,4 punti).

Trend per modalità di vendita

Trend per modalità di vendita

Specularmente a maggio, anche a giugno il peso imposto performa in modo molto positivo (+6,2% nelle vendite a volume e + 9,6% in quelle a valore). Viceversa, il peso variabile amplia la perdita a volume rispetto a maggio (-1,5% su maggio e -5,8% su giugno).
Si rimanda all'analisi per macro categoria per andare ad indagare le principali cause di questa flessione dei volumi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News