Germania, prezzi giù per le verdure

A ottobre l'indice Ami segnala una riduzione dell'8%. Frutta in crescita

Germania, prezzi giù per le verdure
Prezzi in ribasso per la verdura commercializzata nella Gdo tedesca. Secondo l'ultimo indice elaborato dall'Ami, nelle prime tre settimane di ottobre le quotazioni degli ortaggi risultano inferiori dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2015.

La società di ricerca ha spiegato che nei mesi primaverili ed estivi del 2016 le verdure sono costate mediamente di più rispetto allo scorso anno, a fronte di condizioni climatiche sfavorevoli per la produzione agricola.

A settembre, invece, i prezzi al dettaglio degli ortaggi sono cominciati a scendere con le insalate che riscontrano il calo maggiore. Il deprezzamento è poi proseguito anche in ottobre. Nelle prime tre settimane, spiega l'Ami, "tutti i segmenti di prodotto spuntano quotazioni inferiori rispetto al pari periodo dell'anno precedente. I pomodori e i cetrioli – sottolinea – registrano una contrazione dell'11%, e il prolungamento dell'offerta spagnola nei mercati tedeschi sta spingendo le quotazioni verso il basso".

Per la categoria della frutta, la società rileva un incremento generalizzato dei prezzi, ad eccezione delle uve da tavola (-7% le uve da tavola a bacca chiara, -11% per le varietà scure) e della frutta a nocciolo. "Le patate registrano quotazioni stabili, mentre le mele e le pere – conclude l'Ami – rimangono costose anche in ottobre".
 
Copyright 2016 Italiafruit News