Il «drive in» della spesa è firmato Coop: acquisto online, ritiro in auto

Servizio (gratuito) lanciato in Piemonte: «L'epoca dei grandi iper è finita»

Il «drive in» della spesa è firmato Coop: acquisto online, ritiro in auto
Dici “drive in” e ti viene in mente il cinema all'aperto, la pellicola d'autore vista direttamente dalla propria auto. Una moda esplosa nell'America degli anni '50 che ha contagiato anche l'Italia del boom economico e che ora la Coop vuole in un qualche modo rivoluzionare.

Perché limitarsi solamente al cinema e alla ristorazione? Il “drive in” può tranquillamente avere uno spazio nel retail, soprattutto nell'era dell'e-commerce. Ed ecco che - unendo questi fattori - nasce “Coop Drive”, il nuovo servizio gratuito proposto da Nova Coop: il consumatore può fare la spesa online sul sito www.laspesachenonpesa.it, scegliendo tra diecimila referenze, e poi andarla a ritirare – almeno due ore dopo aver effettuato l'ordine - stando comodamente nell'auto nel giorno prescelto (dal lunedì alla domenica, sette su sette) tra le 8,30 e le 20,30.

Il servizio è operativo da ieri nell'Ipercoop Beinasco, a Torino, e come si legge sul sito dedicato anche all'Ipercoop L'Aquilone di Genova, alla Coop Viareggio e alla Coop Rosignano (Livorno). Mentre il servizio CoopHome – con la consegna della spesa fatta online direttamente al proprio domicilio – solamente a Roma.

Fare la spesa online è semplice e la possibilità di scelta nel reparto ortofrutta è ampia: tra le 400 e le 600 referenze a seconda dei punti vendita.



"Il consumatore che esce dalla crisi – queste le parole del presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive - è cambiato e chiede servizi diversi. Quello di Beinasco è il primo Drive che inauguriamo e non a caso lo facciamo in uno dei punti vendita più importanti di tutta la rete Nova Coop: testeremo il gradimento da parte dei clienti con l’obiettivo di estendere il servizio su tutto il territorio piemontese. Entro l’anno attiveremo un secondo Drive in una zona semicentrale di Torino, che non sarà agganciato a un ipermercato esistente ma completamente autonomo, e lanceremo la consegna a domicilio". 

"Parallelamente - prosegue Dalle Rive - confermiamo tutti gli investimenti già annunciati su Torino e Vercelli e abbiamo in progetto almeno sei nuove aperture nei prossimi anni tra Torino, Ivrea, Giaveno e Asti. Il futuro però è nella capacità di integrare il negozio reale con un’offerta online presidiata di persona. L’epoca dei grandi ipermercati è finita e, nel rispetto dei nostri dipendenti, non crediamo che la soluzione sia introdurre aperture h24. Le parole chiave per noi sono qualificare e innovare, le politiche dell’offerta e il rapporto con il consumatore”.



“Ci sono molti nuovi stili di vita a cui rispondere e il servizio drive nasce in questa ottica - spiega Antonio Bongiovanni, dirigente Prodotto e New Business Nova Coop - In Italia questo servizio è ancora agli albori, ma in Francia dove è stato lanciato più di 15 anni fa e dove oggi i drive sono più di 2.400, ha un peso del 4% sul fatturato della grande distribuzione. Ad incidere di più sono i prodotti pesanti, che il ritiro in automobile rende molto meno faticoso acquistare”.

Il servizio Coop Drive di Beinasco impiega sette persone, che si occupano di prendere in carico e confezionare l'ordine effettuato dal cliente attraverso il sito  www.laspesachenonpesa.it. E su Torino Nova Coop sta progettando anche un secondo “Drive” completamente autonomo e non collegato a un ipermercato esistente.

Copyright 2017 Italiafruit News