Supermercati TuoDì in vendita, l'appetito di catene e fondi d'investimento

Aldi sarebbe interessata e anche Eurospin ci farebbe un pensierino

Supermercati TuoDì in vendita, l'appetito di catene e fondi d'investimento
Lo sbarco di Aldi in Italia (clicca qui per leggere le ultime novità) potrebbe essere favorito dalle difficoltà della catena italiana TuoDì. L'insegna, che fa parte del Gruppo Tuo di Antonino Faranda, è stata messa all'asta dai suoi soci. La notizia diffusa da Debtwire – società specializzata nelle informazioni finanziarie – è stata poi rilanciata da MF-Milano Finanza, che ha spiegato come il colosso tedesco della Grande distribuzione organizzata (Gdo) sia interessato alla rete TuoDì, oltre 400 punti vendita nella Penisola e, secondo quanto riportato dall'azienda, 1,3 milioni di clienti serviti ogni settimana.

La vendita di TuoDì sarà curata dall'advisor Rothschild. Le difficoltà dell'insegna nascono nel 2013, quando la società registra una perdita di 33,7 milioni di euro; l'anno successivo il rosso arriva a 47,5 milioni e viene varato un piano industriale che doveva portare al pareggio entro il 2016 che però – secondo i dati di MF – si è chiuso con una perdita di 10 milioni. Il panorama debitorio descritto dal giornale indica, a fronte di un giro d'affari di circa 600 milioni di euro, debiti per 350, suddivisi più o meno equamente tra istituti di credito e fornitori. Tra i potenziali compratori – riporta invece Il Sole 24Ore citando Debtwire – ci sarebbero i fondi Oxy Capital e Attestor Capital. Ma rumors indicano anche nel gruppo italiano Eurospin un potenziale acquirente.



Nel 2016 TuoDì aveva spinto sull'acceleratore, con numerose aperture in tutta Italia. In questo primo scorcio d'anno, poi, una frenata: a gennaio c'è stata una sola inaugurazione a Roma, a febbraio nessuna e non ce ne sono di nuove in programma, almeno stando a quanto pubblicato sul sito internet della catena.

La strategia di Aldi prevede uno sbarco, almeno inizialmente, nel Centro-Nord Italia, area in cui sta cercando immobili e terreni per i suoi punti vendita. Potrebbe quindi essere interessata solo a una parte dei supermercati TuoDì.

Copyright 2017 Italiafruit News