Lidl festeggia i due milioni di fan su Facebook

E le emoticons arrivano anche nel reparto ortofrutta: il video

Lidl festeggia i due milioni di fan su Facebook
Lidl è l'insegna della Grande distribuzione organizzata più social d'Italia. Ieri la catena di supermercati ha superato il traguardo dei duemilioni di follower sulla sua pagina Facebook.
Un primato festeggiato a dovere, come Lidl Italia sa fare: un divertente video, in cui simpatiche emoticon prendono vita e ringraziano tutti i clienti. 



Lidl Italia ha aperto il suo account sul social più seguito al mondo nell'agosto del 2012. In questi anni una strategia digital curata e coinvolgente ha portato alla creazione di una fedele community che segue l'insegna online: in media 50 post mensili e un target di riferimento di persone tra i 25 e i 50 anni.

La catena ha colto l'importanza dei social e con gli utenti dialoga quotidianamente, rispondendo con puntualità a dubbi, osservazioni e anche alle critiche. E poi nel progetto social non manca una componente di infotainment, cioè informazioni ma anche aspetti divertenti e di svago. Insomma, non solo depliant con le offerte.



“Il raggiungimento di due milioni di fan Facebook è un traguardo importante per Lidl Italia, che ha registrato un apprezzamento in continua crescita su questo social network da parte della web community", dichiara Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione di Lidl Italia. "La capacità di interpretare le fluide logiche di questo canale ci ha permesso non solo di comunicare i valori del brand, ma anche di intrattenere e coinvolgere gli utenti, costruendo uno spazio di dialogo in cui interagire in forma immediata ed informale. Continueremo in questa direzione, sviluppando per il nostro pubblico contenuti di forte appeal che permettano di fidelizzare e ingaggiare ulteriormente la nostra fanbase”.



Un successo dettato dalla propensione di Lidl a puntare sui nuovi media e a mettersi in gioco cavalcando i trend del settore. Questo approccio è ben rappresentato dai rivoluzionari progetti di crowdsourcing in cui la web community Facebook è stata chiamata ad esprimersi contribuendo all’ideazione e allo sviluppo di alcuni prodotti, che sono stati poi commercializzati in tutti i punti vendita Lidl. Prima tra tutti, la Pizza FANtastica, nata nel 2015 e votata da oltre 12mila fan, seguita dal gelato, dal panettone e da una seconda edizione di pizza, che sarà in vendita in tutti gli store da giugno. Centrale, quindi, l’importanza del contenuto che viene definito strategicamente con largo anticipo grazie alla stesura di un piano editoriale che comprende obiettivi diversificati: da creativi, a commerciali.

Il percorso social dell’insegna si inserisce in un più ampio obiettivo di gruppo a livello internazionale che scommette su differenti canali, dando vita ad una presenza diffusa sui vari social network. Il canale Youtube, che è stato inaugurato nello stesso anno di Facebook, conta oggi oltre 8mila iscritti. Qualche anno dopo, nel 2015, Lidl Italia ha allargato la sua presenza in rete aprendo un account Instagram che può vantare attualmente più di 96mila iscritti, al quale si è aggiunto nel 2016 un profilo ufficiale Twitter con quasi 30 mila follower.

Copyright 2017 Italiafruit News