Melinda e La Trentina, il patto delle ciliegie

Accordo per la distribuzione, la produzione sale a un migliaio di tonnellate. I commenti

Melinda e La Trentina, il patto delle ciliegie
Per i prossimi tre anni Melinda commercializzerà le ciliegie prodotte dai soci dell'organizzazione di produttori La Trentina. Il prodotto verrà distribuito con il marchio "Amici di Melinda". L’accordo, appena siglato, consentirà all’azienda di consolidare il proprio ruolo di fornitore specializzato italiano per le ciliegie "tardive" sul mercato interno ed estero, di fatto anticipando la stagione di reperibilità dei frutti che saranno disponibili per tutto il periodo compreso tra il mese di luglio e la prima metà di agosto. Quella che sta per iniziare sarà la quarta stagione in cui Melinda si cimenterà con le ciliegie; nella scorsa campagna il raccolto si è aggirato attorno alle 700 tonnellate, oltre una sessantina gli ettari coinvolti. La Trentina porterà in dote 250-300 tonnellate.

“Si tratta di una partnership che darà sicuramente buoni frutti” afferma Michele Odorizzi presidente del Consorzio Melinda. “Agire in sinergia con altre importanti realtà ha sempre contraddistinto il modo di operare del nostro Consorzio e siamo felici che questa collaborazione si concretizzi: crediamo sarà utile sia nell’ottica di tutelare la frutticoltura come entità economica e sociale del Trentino, sia per garantire al consumatore una qualità di filiera che oggi è un marchio di fabbrica del nostro territorio”. 

Il presidente de La Trentina Rodolfo Brochetti è convinto che “l’accordo permetterà di valorizzare al meglio le ciliegie di elevatissima qualità del nostro territorio, ottenute grazie alla vocazione delle nostre zone e all’esperienza e professionalità dei nostri soci”. E sottolinea “l’importanza che due realtà vicine collaborino in maniera reciproca per il raggiungimento di obiettivi comuni”.



Nel 2016 Melinda ha inaugurato il nuovo centro di lavorazione delle ciliegie, uno stabilimento di 1.500 metri nella sede della cooperativa Cocea a Segno (Trento) dove si svolgono le operazioni di selezione e analisi dei frutti, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia. La macchina per la lavorazione, che ha richiesto un investimento di circa un milione di euro, è dotata di Cherry Vision Unitec Technology, esclusiva tecnologia per la rilevazione della qualità interna ed esterna delle ciliegie; permette di rilevare calibro, colore, difetti interni ed esterni, morbidezza, assenza o meno di gambo, grado Brix. L’hydrocooler, il sistema in grado di raffreddare velocemente le ciliegie, consente tra l'altro di lavorare i frutti in macchina estendendo di fatto la loro shelf life.

La ciliegie “Amici di Melinda”, così come le “Melinda”, sono tutte coltivate sotto telo: questo permette di evitare il danneggiamento e la spaccatura dovuti a intemperie e fenomeni di cracking.  La tecnologia a disposizione nel nuovo stabilimento, insieme alla qualità delle ciliegie trentine, permette di offrire frutti polposi, di grande calibro, dolci, croccanti e duraturi, molto apprezzati - sottolinea Melinda - da trade e consumatori.

Copyright 2017 Italiafruit News