Uva da tavola, FraVa si aggiudica il Grappolo d'argento

All'azienda fondata da Vittorio Valenzano il premio istituito dal Comune di Rutigliano (Bari)

Uva da tavola, FraVa si aggiudica il Grappolo d'argento
FraVa ha vinto la diciannovesima edizione del “Grappolo d’argento”, il premio istituito dal Comune di Rutigliano (Bari) per valorizzare l’uva da tavola. Fondata da Vittorio Valenzano e ora condotta dai figli Vito e Simona, l’azienda rutiglianese è specializzata in uva da tavola e ciliegie.

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì scorso al museo archeologico di Rutigliano, dove dopo gli interventi delle autorità locali è stato attribuito il premio: un’opera artistica che raffigura un grappolo d’uva in argento dal peso di un chilogrammo posato su una base in terracotta. Questa la motivazione della giuria. “FraVa ha costantemente e tenacemente inseguito e ottenuto un posizionamento innovativo a tutto tondo nella viticoltura da mensa. Dall’innovazione varietale alla sperimentazione di una gestione agronomica del vigneto a Y con più luce e più vigore alla pianta, con coperture in grado di stabilizzare le temperature sotto telo, e ancora con tecniche d’irrigazione con ala gocciolante sulla fila, con una difesa fitosanitaria sostenuta da sistemi informatici. E su tutto il sistema di qualità, realizzato per garantire la tracciabilità del prodotto per tutto il ciclo di lavorazione e distribuzione. Presente sul mercato nazionale e internazionale, FraVa ha conseguito le certificazioni necessarie, compreso Global Gap, SA 8000, che consentono di applicare standard aziendali di alta qualità e per questo essere riconosciuta, da fornitori e catene della grande distribuzione organizzata servite, come impresa seria, affidabile, socialmente responsabile, attenta a sicurezza alimentare e sanità del prodotto".

“Siamo grati di aver ottenuto questo riconoscimento che ci stimola ancora di più a puntare sull’innovazione e sulla tecnica nell’agricoltura”, commenta Vito Valenzano, general manager di FraVa. “In questo premio rivedo la struttura della nostra azienda: il raspo è la base, mentre ognuno di questi acini rappresenta tutti i miei collaboratori, i tecnici e gli agronomi, che ringrazio per il prezioso contributo e senza i quali non avremmo raggiunto questo risultato”.

Simona Valenzano, amministratore unico di FraVa, aggiunge: “Un ringraziamento particolare va a nostro padre, che ha fondato l’azienda, ma soprattutto ha trasmesso a noi figli la passione per questa realtà. Noi cerchiamo di portare avanti l’impresa con la stessa umiltà, orgoglio ed entusiasmo, mettendo tutta la nostra passione per il lavoro, per la nostra terra, la Puglia, e per il prodotto dell’uva da tavola”.

Copyright 2017 Italiafruit News