Delizie dell'orto, iniziativa Coldiretti domani a Verona

Delizie dell'orto, iniziativa Coldiretti domani a Verona
E’ il benessere a tavola la vera novità dell’estate 2017. Secondo una ricerca condotta nelle ultime settimane da Nielsen Italia, si va dall’incremento dell’11% della richiesta di cibi integrali a quello del 26% degli alimenti senza glutine, dal +20% del biologico al +7% delle bevande vegetali. Il 2017 ha segnato in Italia un anno record per i consumi di frutta e verdura: + 4% degli acquisti rispetto al 2016. Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza, risultato di un cambiamento degli stili di vita che fa lievitare la domanda di cibi più genuini. Per celebrare la salute a tavola e dare nuovi spunti per preparare piatti a base di delizie dell’orto, Coldiretti Verona organizza domani al mercato a km zero in viale del Lavoro 52 dalle 9.30 un’iniziativa con la chef Teresa Maccarone del Ristorante Flora di Verona: un’occasione per degustare la verdura di stagione in chiave moderna e per imparare a cucinare piatti sani e originali.

“E’ positivo che oggi l’alimentazione degli italiani e dei veronesi sia più equilibrata - evidenzia Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona – con la tendenza a consumare più frutta e verdura. Del resto, l’Italia ha conquistato nel 2017 il primo posto come Paese più sano al mondo secondo la classifica Bloomberg Global Health Index che analizza le condizioni di salute di 163 nazioni. E’ importante continuare su questo percorso anche attraverso iniziative che mettano in evidenza le eccellenze del nostro territorio”.

Secondo il VII Rapporto: “Gli italiani e l’agricoltura” realizzato da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing, in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica diffuso all’inizio di giugno, per la spesa si assiste a un ritorno a forme di vendita non tradizionali con un aumento consistente degli acquisti dal contadino. Questo accade anche grazie alla rapida espansione nei centri e nelle periferie delle città dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti. Secondo il rapporto, il 90% degli italiani vorrebbe avere un mercato di agricoltori vicino casa per avere più possibilità di scelta e di acquisto e per ben l’86% è il rapporto diretto con il produttore o coltivatore a garantire la sicurezza dei prodotti alimentari. Anche al ristorante, gli italiani sono attenti alla qualità: il 93% del campione apprezza che nel menù ci siano prodotti di stagione e il 90% quelli tipici e Dop o a Km 0.

“Le imprese agricole offrono esattamente ciò che i nuovi consumatori cercano: freschezza, salubrità e qualità dei prodotti - afferma il direttore di Coldiretti Verona, Giuseppe Ruffini – Il valore dei nostri prodotti è stato riconosciuto con l’iscrizione del made in Italy agroalimentare nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. È importante quindi continuare a sensibilizzare i cittadini a consumare prodotti locali, freschi e di stagione. Appuntamento quindi a sabato nel Mercato di viale del Lavoro: tutti i convenuti potranno assaporare bellissimi piatti di frutta e verdura di stagione e contemporaneamente potranno apprendere nuovi trucchi per cucinarle”.

Coldiretti Verona, nell’occasione, ospiterà un gazebo di Medici Senza Frontiere il cui staff sarà a disposizione per illustrare tutte le azioni umanitarie che gli operatori svolgono per garantire il diritto alla salute ad ogni essere umano.

Fonte: Ufficio stampa Coldiretti Verona