Prezzi in rialzo per zucchine, insalate e fagiolini

I dati dell'ultimo bollettino Ismea sui mercati alla produzione

Prezzi in rialzo per zucchine, insalate e fagiolini
"Le temperature particolarmente elevate registrate nelle ultime settimane hanno provocato una riduzione dell'offerta di zucchine, insalate e fagiolini e, di conseguenza, i prezzi all'origine di questi prodotti hanno evidenziato un assestamento al rialzo. Listini sostanzialmente stabili per le altre ortive di stagione, e anche nel mercato dei meloni e delle angurie sembra essere subentrata una relativa stabilità, con valori che comunque permangono su livelli nettamente inferiori rispetto a quelli osservati nell'analogo periodo dello scorso anno". E' quanto si legge nella sintesi dell'ultimo bollettino curato dall'Ismea sui Mercati nazionali alla produzione relativo alla scorsa settimana (10-16 luglio).

L'istituto di servizi individua, rispetto alla settimana precedente, un incremento del prezzo medio franco mercato alla produzione pari al 21% circa per le lattughe, al 17% per i radicchi, al 13% per i fagiolini e al 12% per le zucchine. Per queste ultime, sono risultate in flessione solo le quotazioni del prodotto pugliese, a fronte di un aumento delle disponibilità.

Rispetto alla medesima settimana del 2016, i prezzi medi di meloni e angurie sono in calo del 41% e 29%, rispettivamente. Per questi due prodotti stagionali, sottolinea lo studio, "l'andamento commerciale rimane pesante, risentendo di un'offerta eccedente rispetto alla domanda. Tale dinamica potrebbe cambiare già a fine mese, con gli operatori del settore che prospettano una notevole riduzione dei quantitativi raccolti".

Clicca qui per consultare il bollettino completo sul sito dell'Ismea

Copyright 2017 Italiafruit News