Anche Muji apre all'ortofrutta

Non solo design per il retailer giapponese che a Tokio per la prima volta dà spazio ai freschi

Anche Muji apre all'ortofrutta
Fondata nel 1980 in Giappone, Muji è un'istituzione nel mondo del design e dell'arredamento.
Sul proprio sito internet scrive che i suoi prodotti nascono da “un processo di produzione estremamente razionale, essenziale ma non in modo minimalista. Sono cioè come recipienti vuoti. La semplicità e gli spazi vuoti danno luogo a una grande universalità, che riesce ad abbracciare i sentimenti e i pensieri di chiunque”.

Su questa filosofia si basa anche la riapertura dello storico flagship store di Tokyo, totalmente rinnovato e nel quale è stato inaugurato anche un ricercato reparto ortofrutta. Anzi, un vero e proprio mercato ortofrutticolo rionale con prodotti freschi locali, rigorosamente di stagione, presentati in scaffali e cassette di legno chiaro.



L'obiettivo è chiaro e si può leggere sul sito web del retailer giapponese: “Fare in modo che i consumatori si soffermino sulla provenienza degli alimenti e ripensino al loro rapporto con il cibo. Tra le necessità fondamentali della vita di tutti i giorni, dall'abbigliamento alla casa, il cibo è infatti l'aspetto più indispensabile”.

Così, tutto all’interno del punto vendita ruota intorno al ruolo fondamentale di una sana alimentazione e di una dieta bilanciata. In primo piano ci sono la tracciabilità e la trasparenza della filiera, grazie a prodotti provenienti da aziende agricole biologiche o che limitano il più possibile l’intervento chimico.
L’offerta, poi, rispetta la stagionalità e comprende frutti rari e locali, spesso sconosciuti al di fuori del Paese. “Offriremo verdure dal sapore autentico solo quando disponibili in natura, anche a discapito dell’estetica”, si legge ancora sul sito a conferma di un assortimento ridotto (solo 300 referenze selezionate), ma orientato verso elevati standard di qualità e di gusto.



Accanto ai prodotti freschi, anche il grocery e preparazioni fatte in negozio, come le zuppe o il pane fresco, disponibile nel caffè interno al pdv.

Per favorire il dialogo tra consumatori e mondo della produzione l’azienda utilizza una cartellonistica ricca di informazioni su chi ha coltivato i prodotti e di consigli sulla loro preparazione.

Muji - 870 pdv di cui 452 in Giappone - è presente in Europa con negozi in Gran Bretagna, Francia, Italia e, in franchising, in Irlanda, Svezia e Norvegia.

Copyright 2017 Italiafruit News