Orsero: aumento di capitale, due nuovi ingressi nel Cda

Per concretizzare l'espansione in Spagna. Semestre positivo in Borsa

Orsero: aumento di capitale, due nuovi ingressi nel Cda
Via libera dall’assemblea degli azionisti di Orsero Spa all’aumento di capitale per “concretizzare” l’espansione in Spagna: alla fine della scorsa settimana è stato deliberato l’incremento “a pagamento riservato a Grupo Fernández Sa” per un totale di 13 milioni di euro con l’emissione di un milione di nuove azioni ordinarie ad un prezzo unitario di 13 euro, da “liberarsi” entro il 30 settembre mediante il conferimento di 2.948 azioni ordinarie di Hermanos Fernández López Sa, pari al 32,21% del capitale sociale, detenute da Grupo Fernández.
L'assemblea ha inoltre aumentato il Cda della società da 7 a 9 membri, con l'ingresso di Carlos Fernandez Ruiz e Alessandro Piccardi.

Con queste delibere, spiega in una nota la società, si sono verificate le condizioni per l’esecuzione - prevista entro il termine del mese di settembre - dell’accordo quadro sottoscritto tra Orsero, Grupo Fernández e il socio di controllo di quest’ultima, Luis Fernández López, per l’acquisizione da parte di Orsero del 50% del capitale sociale di Hfl, società leader nella distribuzione di frutta e verdura fresca in Spagna, detenuta da Grupo Fernández, da realizzarsi attraverso l’aumento riservato e l’acquisto da parte della controllata Gf Distribuzione Srl del 15,79% del capitale sociale di Hfl. Il restante 50%. è ad oggi già detenuto da Gf Distribuzione Srl.

A seguito della sottoscrizione dell’aumento riservato, Grupo Fernández deterrà una partecipazione del 5,66% del capitale sociale di Orsero, soggetta a vincolo ai sensi dell’accordo quadro; il capitale sociale di Orsero ammonterà a 69,1 milioni di euro e sarà rappresentato da 17.682.500 azioni ordinarie.
L’acquisto del 50% del capitale sociale di Hfl costituisce il passaggio conclusivo della più ampia operazione di piena integrazione delle joint venture del gruppo iniziata con l’acquisizione delle partecipazioni detenute dai partner locali in Fruttital Firenze S.p.A. e Galandi S.p.A (cliccare qui per leggere).

Orsero, holding dell’omonimo gruppo italiano e internazionale tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione, ogni anno importa e commercializza oltre 550mila tonnellate di prodotto ortofrutticolo fresco in tutto il Sud Europa, con un fatturato consolidato superiore a 680 milioni di euro. 
Le azioni ordinarie dal 13 febbraio di quest'anno sono negoziate su Aim Italia/Mercato Alternativo del capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana: il titolo, negli ultimi sei mesi, è cresciuto del 29% e ieri era quotato 13,53 euro.

Copyright 2017 Italiafruit News