eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 24 gennaio 2018


Interprofessione: più promozioni per aglio e melone

Continua il giro delle riunioni per i Comitati di prodotto dell’Organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia in vista del Consiglio del prossimo febbraio. Dopo gli incontri dei gruppi di lavoro per arance, clementine, limoni, pesche e pomodoro, ieri nella sede di Confcooperative Bologna è stata la volta di aglio e melone.

All’Oi dell'aglio hanno partecipato il coordinatore Francesco Rastelli, Alessandra Baldassarre (presidente del Consorzio Aglio rosso di Sulmona), Francesco Delfanti (Fruitimprese), Giorgio Marini, Emanuele Coletti e Simone Bacilieri (Unaproa), Lorenzo Bazzana (Coldiretti), Ettore Navarra (Confagricoltura) e Alessandro Petrelli (Coop).
“Abbiamo ragionato su come valorizzare l'aglio e in che modo – dice a Italiafruit News Delfanti – In particolare, ovviamente, ci siamo focalizzati sul prodotto italiano e le nostre tradizioni, le varie Dop e le peculiarità dei bulbi. Per il prossimo autunno, quando la raccolta è quasi terminata, abbiamo previsto una promozione ad hoc nei supermercati in modo da informare i consumatori sulla biodiversità, le zone tipiche e altro ancora”.

Per quanto riguarda il melone, il comparto si è in un certo senso autoregolato. “La crescente richiesta da parte del consumatore di frutti di elevato livello qualitativo ha indotto la Gdo a segmentare con vari marchi di qualità l'offerta del melone (come Igp, prodotto tipicità, ecc.) - spiega il coordinatore, Ettore Cagna - E, sebbene sia complicato standardizzare il gusto, i produttori stanno lavorando sul grado Brix, con l’impegno di dare massimo”.
Anche per i meloni, poi, si sta pensando ad azioni promozionali in-store che attirino l’attenzione del consumatore.

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: