Pomodoro di Pachino, ci pensa la Gdo

Al via l'iniziativa di Mipaaf e Ortofrutta Italia a favore di Igp e ciliegino siciliano

Pomodoro di Pachino, ci pensa la Gdo
E’ iniziata ieri in migliaia di punti vendita della grande distribuzione organizzata nazionale la campagna di promozione del Pomodoro di Pachino Igp (Indicazione geografica protetta) e del ciliegino siciliano. L'iniziativa, promossa dal ministero delle Politiche agricole, è realizzata dall'Organismo interprofessionale (Oi) Ortofrutta Italia, con la collaborazione delle più importanti catene della Gdo.

"E' un segnale importante di attenzione nei confronti della produzione agricola siciliana, perché con questa campagna i consumatori potranno riconoscere con più facilità i pomodori di Pachino e scegliere così di sostenere il lavoro degli agricoltori - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - C'è stata una reazione positiva e tempestiva della grande distribuzione per valorizzare e promuovere meglio il prodotto di stagione italiano. Andiamo avanti con risposte concrete per la tutela di chi vive di agricoltura".



“Da parte nostra – ha detto a Italiafruit News Nazario Battelli, coordinatore dell’Oi Ortofrutta Italia - abbiamo tenuto fede alla stretta collaborazione con il Mipaaf e svolto il nostro ruolo di organismo interprofessionale. Così, su sollecitazione del ministero, abbiamo colto le difficoltà di questo prodotto e di questa specifica area mettendo in atto le nostre competenze per il presidio dei punti vendita (che fanno capo alle tre associazioni aderenti all’Oi, Ancc, Ancd e Federdistribuzione, ndr) e l'elaborazione grafica dei materiali informativi”.

Copyright 2018 Italiafruit News