eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 15 marzo 2018


Il rilancio del noce da frutto passa per la ricerca

La nocicoltura da frutto può essere valorizzata attraverso la ricerca scientifica. Se ne parlerà il 5 aprile a Mestre (Venezia) al convegno nazionale La nocicoltura specializzata da frutto organizzato nell’ambito del Progetto Port.Noc, finanziato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per rispondere alle esigenze del mondo della produzione.

Gli obiettivi principali del progetto, infatti, riguardano l’individuazione di portinnesti tolleranti e/o resistenti a Phytophthora e Black-line e la valorizzazione delle varietà di Juglans regia compatibili (vedi precedente articolo su Italiafruit News).

Al centro della giornata, l’esperienza sviluppata in campo dalle Organizzazioni di produttori nocicole, tra cui “Nogalba” e “Il Noceto”, e tutti gli aspetti da prendere in considerazione per il rilancio del settore e la diffusione della nocicoltura, dal miglioramento genetico alla moltiplicazione del materiale (inclusa la micropropagazione), fino al controllo puntuale delle avversità attraverso una maggiore conoscenza dei patogeni.

A seguire, Veronica Bertoldo, responsabile del settore ortofrutticolo della Regione Veneto e coordinatrice del Gruppo tecnico di lavoro ministeriale sulla frutta a guscio per la Sezione noce da frutto, presenterà il progetto Port.Noc, mentre Alessandra Belisario del Crea-Dc di Roma, in qualità di coordinatrice del progetto, illustrerà i risultati emersi dalla ricerca scientifica.

L’appuntamento è per giovedì 5 aprile alle ore 10:00, all’Hotel NH Laguna Palace di Mestre. Per consultare il programma clicca qui.

Copyright 2018 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: