Trasparente e green: l'Esselunga del futuro

Il format debutterà a Livorno. Campagna di comunicazione con la frutta

Trasparente e green: l'Esselunga del futuro
Un'Esselunga avveniristica. Nei giorni scorsi il vicepresidente Giovanni Maggioni ha presentato al sindaco di Livorno Filippo Nogarin il progetto per il primo punto vendita labronico della catena. Decisamente di nuova concezione: una facciata in cristallo completamente illuminata quale gigantesca vetrina “incastonata” in un colossale porticato alto 13 metri e profondo 7. Un format inedito, mai visto prima, illustrato - come ha scritto Il Tirreno - dall’ingegnere progettista Roberto Canessa. Il supermercato avrà una superficie di vendita di 4.500 metri quadri

La facciata integralmente in vetro permette la completa trasparenza degli interni: durante le ore notturne sarà retroilluminato e garantirà l’illuminazione anche del parco adiacente, con area giochi annessa, che per questo non avrà lampioni. Non solo: la copertura ospita una serie di pannelli fotovoltaici per ridurre i consumi, mentre un’ampia zona di tetto sarà a prato. Il retro del punto vendita ospiterà il carico e scarico merci, interamente coperto da una tettoia per ridurre l’impatto acustico e visivo. Per le auto, solo ed esclusivamente parcheggio sotterraneo. Il tutto per un investimento da 40 milioni di euro. I tempi? Se non ci saranno intoppi per partire serviranno 18 mesi - secondo quando emerso nell’incontro e riportato da Il Tirreno - dalla richiesta del titolo edilizio, forse già nei prossimi giorni.



Esselunga conferma intanto il suo rapporto speciale con la frutta, protagonista di una nuova e originale campagna: è quella legata alla linea di borse Nava, che i clienti della catena possono collezionare, fino al 13 giugno, al raggiungimento di un determinato numero di bollini ottenibili presentando la Carta Fidaty dopo ogni spesa. Tre i soggetti frutticoli che originano altrettanti slogan: “Mela porto a spasso”, “Perandare in giro”, “Pescappare ovunque”. 

E un altro frutto, l’anguria - raffigurata con due fragole ad “altezza occhi” - sostituisce la “o” della parola “Sconti” che campeggia sui volantini promozionali per il periodo 31 maggio-13 giugno con prezzi tagliati dal 30 al 50%. Anche nel reparto ortofrutta, dove tra le offerte, spiccano avocado e papaya via aerea a 2,48 e 3,25 euro il chilo, (il 40% in meno), ma anche meloni gialli a 1,15 euro (-30%), angurie baby, pomodoro “Grappolo” e melanzane a 95 centesimi (-40%). In offerta anche le insalate in busta misticanza Naturama (200 grammi a 98 centesimi, prezzo dimezzato) e Ricca (180 grammi a 88 centesimi, il 40% in meno). 

Copyright 2018 Italiafruit News