Ecco la classifica delle verdure più amate dagli italiani

Il Cso Italy, in occasione dell'International Asparagus Days, ha stilato il ranking nazionale

Ecco la classifica delle verdure più amate dagli italiani
Quali sono gli ortaggi più acquistati in Italia? Una domanda che ci facciamo spesso e alla quale proviamo a rispondere con la classifica che il Cso Italy ha stilato e presentato durante la prima edizione della Fiera internazionale dell'Asparago (International Asparagus Days) che si è appena conclusa a Cesena Fiera. 

Basato su dati Gfk relativi al 2017, il ranking vede il dominio della patata con circa 720mila tonnellate l'anno, seguita a lunga distanza da pomodori (580mila ton) e insalate (430mila ton). 

La quarta posizione è invece occupata dalle zucchine che, con circa 230mila tonnellate l'anno, precedono un ampio gruppo di prodotti - carote, cipolle, finocchi, melanzane e peperoni - che sviluppa consumi compresi tra 195 e 170mila ton, come si può vedere nell'infografica sottostante. 



La classifica delle verdure preferite dagli italiani prosegue con il fagiolino, fanalino di coda della top ten con poco più di 80mila tonnellate per anno. Condividono poi le posizioni centrali i radicchi, i carciofi, le zucche, cetrioli, le bietole, i cavolfiori e la cicoria.

L'asparago occupa le posizioni di coda. Questo prodotto, infatti, registra un consumo annuo di circa 24mila tonnellate. Un risultato sicuramente migliorabile nei prossimi anni anche in considerazione dei livelli superiori che assorbono la Germania (85mila ton), la Francia (38mila ton) e la Spagna (32mila ton).   

Copyright 2018 Italiafruit News