eventi
MARCA 2018
Bologna
16-17 Gennaio 2018
FRUIT LOGISTICA
Berlino
6-8 Febbraio 2019
BIOFACH 2019
Norimberga
13-16 Febbraio 2019
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019

leggi tutto

giovedì 10 gennaio 2019


«Ortaggi pugliesi, produzione bloccata dal gelo»

Il freddo polare non molla e paralizza la produzione e commercializzazione degli ortaggi pugliesi. “Le gelate persistenti stanno bloccando tutto, in questa fase non riusciamo a raccogliere e consegnare, per cui dovremo tagliare gli ordini”, spiega Giuseppe De Filippo, responsabile commerciale dell’azienda ortofrutticola pugliese Futuragri. “Sono dieci giorni che le temperature polari imperversano e impediscono la normale crescita delle colture e l’attività aziendale: un grosso problema per chi produce”. Tra le orticole di pieno campo colpite nella regione ci sono carciofi, cavoli, verze, cicorie, broccoli, rape, finocchi, verze, sedano. 

“Il danno non è facilmente quantificabile - conclude De Filippo nell’auspicare un intervento a sostegno delle realtà colpite - al momento possiamo stimare una perdita del 10% circa sul totale della produzione annuale”.



Futuragri ha nei cavolfiori, commercializzati da ottobre a maggio circa in diverse varietà (compresi baby e colorati), uno dei cavalli di battaglia. Produce inoltre spinaci, cime di rapa, sedani e broccoli - sul mercato da settembre a giugno in varie versioni, dal filmato allo “skin” al peso-prezzato - oltre agli asparagi, punta di diamante della società foggiana.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: