eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

venerdì 3 maggio 2019


Origine addenta la pera bicolore

L'hanno definita la "pera con i pregi della mela". E adesso, dopo aver raggiunto le finali dell'ultima edizione dei Fruit Logistica Innovation award, ha un partner italiano: Origine Group. Fred è il nome commerciale della varietà identificata come “Ch201” selezionata, dopo 18 anni di incroci, dai ricercatori di Agroscope, centro di ricerca svizzero. Il sodalizio italiano ha siglato con VariCom un accordo di licenza dell'innovativa pera.

"Fred è una pera bicolore di calibro medio dalla polpa compatta ma croccante e succosa", afferma il direttore di VariCom Michael Weber. "Aromatica, dolce ma con una leggera acidità, con un’ottima conservabilità, assicura al consumatore caratteristiche organolettiche eccezionali Inoltre è tollerante al fuoco batterico ed è molto produttiva. Insomma, una novità nel panorama attuale delle pere. La produzione di Fred è già stata testata in diverse aree e i frutti saranno disponibili tra breve per test commerciali su scala reale".



"Origine Group ha deciso di puntare su questa pera - afferma il direttore Alessandro Zampagna (foto sopra)per le sue caratteristiche organolettiche ed estetiche, ma anche perché presenta un’ottima conservabilità e un’alta produttività. Una varietà interessante per tutta la filiera quindi, e pensiamo che il nostro comparto abbia bisogno di nuove varietà con queste caratteristiche. Con VariCom e il vivaio francese Dalival, che fornirà le piante, c’è stata subito una grande sintonia, e siamo fortemente fiduciosi che questa collaborazione porti ottimi risultati".



"Siamo convinti che Origine Group, per la sua base sociale e per la sua strategia, rappresenti il giusto partner in Italia, dove ha l’esclusiva per la coltivazione della varietà Ch201 e la vendita del marchio Fred - prosegue Michael Weber - L’Italia è il primo produttore europeo di pere, pertanto sarà cruciale per il successo della pera Fred".

"Speriamo di portare qualche pera Fred allo stand di Origine Group a Futurpera, la Fiera specializzata che si terrà a Ferrara dal 28 al 30 novembre", conclude Zampagna.


a cura della Redazione

Altri articoli che potrebbero interessarti: