L'esperienza di Brio protagonista a Fico e ad Agroecologia

L'esperienza di Brio protagonista a Fico e ad Agroecologia
Brio, azienda di primaria importanza nell’ortofrutta biologica ha portato la sua testimonianza in due importanti appuntamenti per il settore biologico ed agroindustriale. 
 
In occasione dell’evento "Conoscere il Biologico - storie di successo del bio italiano” svoltasi a Bologna presso Fico, Andrea Bertoldi – direttore affari generali di Brio SpA (in foto) – ha illustrato le filiere italiane, il sistema organizzativo e produttivo di una realtà che opera nel mercato del biologico da circa 30 anni. Realtà quella di Brio che aggrega 443 aziende agricole biologiche su tutto il territorio nazionale, con una superficie coltivata pari a 1.690 ettari e una produzione annua di circa 45.000 tonnellate.
 
Di etica del cibo si è invece parlato al Forum nazionale Agroecologia di Legambiente tenutasi a Napoli dove Brio ha promosso il progetto etico e solidale dell’Ananas Dolcetto del Togo come esempio virtuoso nel mondo della cooperazione internazionale e nel settore del biologico. 

Il progetto Ananas dolcetto a marchio Alce Nero valorizza una varietà di ananas biologico, prodotto tipico e distintivo del Togo nonché fonte di reddito per le comunità locali agricole. Tra queste, la Cpjppab (Cooperative Préfectoral de Jeunes Producteures Professionels d’Ananas Biologique), che rappresenta 1.300 giovani agricoltori, per un terzo donne, impegnati nella coltivazione di circa 500 ettari di ananas biologico e organizzati in impresa cooperativa.

Un risultato reso possibile grazie alla lungimiranza delle imprese coinvolte e partner del progetto: Brio, realtà di punta nella commercializzazione di ortofrutta bio e socia dell’azienda Alce Nero; Agrintesa, cooperativa leader nel settore dell’ortofrutta fresca, aderente al Gruppo Apo Conerpo; la Ong di Confcooperative Coopermondo, che insieme ad un pool di Banche di Credito Cooperativo e a Federcasse promuove l’agricoltura sostenibile e la finanza popolare.
 

Fonte: Ufficio stampa Brio Spa