Cosmic Crisp, successo per i primi test commerciali

Cosmic Crisp, successo per i primi test commerciali
Un esordio decisamente positivo che ha suscitato interesse da parte degli operatori, dopo le prime degustazioni, con una richiesta di fornitura subito molto sostenuta. È iniziata con grande dinamismo la prima campagna di test commerciali di Cosmic Crisp®, la nuova mela coltivata e commercializzata in esclusiva sul mercato europeo dai Consorzi dell’Alto Adige-Südtirol Vog e Vip.
 
Presentata ufficialmente a fine gennaio durante l’evento Apple Summit 2021, Cosmic Crisp® è una mela nata dall’incrocio delle varietà Enterprise e Honeycrisp e si contraddistingue per la sua sorprendente succosità, accompagnata da una decisa croccantezza e un gusto particolarmente bilanciato. L’esperienza sensoriale che accompagna il suo assaggio è ben rappresentata dal claim “Un piacere celestiale. Ad ogni morso” nonché dai volti scelti per la campagna di comunicazione europea che trasmettono naturalezza, delizia ed esclusività. Tutti aspetti che anche gli operatori dei mercati all’ingrosso di Milano, Bologna, Padova e Roma hanno potuto constatare e apprezzare durante le prime degustazioni.


 
“Siamo molto soddisfatti di questi primi riscontri raccolti da parte di molti operatori qualificati dei mercati all’ingrosso - commenta Klaus Hölzl, responsabile vendite del consorzio Vog - Cosmic Crisp® piace per la consistenza della sua polpa e l’esplosione di gusto e intensità che immediatamente si percepisce sin dal primo morso”. 
Grazie alle prime attività di trade marketing a supporto dei clienti, gli operatori hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le caratteristiche di questa nuovo prodotto. “Abbiamo organizzato delle degustazioni per far assaggiare la Cosmic Crisp® ai fruttivendoli e agli operatori del dettaglio specializzato. Abbiamo distribuito inoltre del materiale illustrativo che potranno utilizzare nei loro negozi per spiegare ai consumatori le caratteristiche di questa mela straordinaria”.


 
I consorzi altoatesini hanno già dedicato 500 ettari alla coltivazione di questa nuova varietà e dopo questi primi test lanceranno sul mercato quantitativi più significativi a partire dalla stagione commerciale 2021-2022. “Cosmic Crisp® è una mela dotata di ottima conservabilità e perfetta per la seconda parte della stagione commerciale, da febbraio sino ad agosto - spiega Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vip - Quest’anno abbiamo iniziato con le prime 100 tonnellate, un quantitativo ovviamente ridotto, ma ideale per questa fase di lancio che ci consente già di ricevere feedback molto utili, come sta succedendo in questi giorni. A partire dalla prossima stagione amplieremo progressivamente sia la distribuzione che le vendite, grazie alla disponibilità di volumi crescenti che ci consentiranno di soddisfare una domanda già ora molto dinamica”.

Fonte: Ufficio stampa Vog e Vip