Gruppo di contatto Fragola: si punta sull'innovazione

Evidenziata la necessità di introdurre nuovi sistemi di agricoltura 4.0

Gruppo di contatto Fragola: si punta sull'innovazione

Il Gruppo di Contatto Fragola di Francia, Italia, Spagna e Portogallo, riunitosi in Portogallo, composto da rappresentanti delle associazioni di produttori ed esportatori, tra cui Freshuelva-Fepex, e dai responsabili delle rispettive amministrazioni, si è focalizzato sull'innovazione tecnologica per affrontare le conseguenze dell'impatto del cambiamento climatico, che influirà su tutte le fasi della produzione dei frutti rossi. Nell’incontro, svoltosi a Teotónio-Odemira, in Portogallo, i delegati dei Paesi rappresentati hanno evidenziato la necessità di introdurre nuovi sistemi di agricoltura 4.0, come l’installazione di centraline per il monitoraggio dei dati climatici e delle fasi fenologiche, al fine di individuare i tempi più opportuni per la distribuzione di quantità adeguate di acqua e fertilizzanti, al fine di regolare il consumo di acqua e nutrienti per le colture.

Allo stesso modo, hanno sottolineato l’importanza di investire nella ricerca genetica, per sviluppare varietà di colture resistenti allo stress idrico e al calore e che rispondano, allo stesso tempo, alle esigenze di gusto del consumatore. I produttori europei hanno inoltre concordato di chiedere un maggiore coinvolgimento dell’Unione Europea per garantire che i loro prodotti accedano ai mercati europei alle stesse condizioni di quelli dei paesi terzi. In questo senso, hanno spiegato che l’aumento dei costi di produzione, le avversità climatiche e le esigenze di normative fitosanitarie comunitarie e locali, che i paesi terzi non devono affrontare, causano squilibri nei principali mercati delle fragole.

Nel corso dell'incontro i produttori hanno inoltre concordato la creazione di un registro zonale europeo dei prodotti fitosanitari, al fine di armonizzare il sistema di registrazione e ridurre molti degli ostacoli attualmente presenti. Il Gruppo di contatto Fragola ha effettuato un'analisi della campagna in cui Freshuelva, rappresentante della Spagna in questo gruppo di contatto, attraverso FEPEX, ha evidenziato che l'ultima campagna ha comportato un calo delle esportazioni del 10%, principalmente a causa delle avversità climatiche subite durante la stagione inizio e fine campagna. Per quanto riguarda il presente, ha sottolineato che gli ettari piantati sono diminuiti del 3%, segnalando la "grande incertezza" con cui ci si confronta in questo esercizio, iniziato già con problemi in campo che hanno costretto al reimpianto del 30% degli investimenti a causa delle avversità climatiche.

Da parte sua, il comparto francese, guidato dal presidente dell'Associazione delle organizzazioni di produttori di fragole di Francia, AOP Fraise de France, Xavier Mas, ha sottolineato le difficoltà di produzione dell'ultima campagna, che ha portato a 60.000 tonnellate destinate esclusivamente al mercato nazionale. consumo. La Francia ha sottolineato l'aumento significativo del costo di produzione delle fragole francesi per la campagna in corso, nella quale gli ettari coltivati ​​sono rimasti stabili. La delegazione italiana, composta da rappresentanti di aziende e organizzazioni come Fruitimprese, Italia Ortofrutta e Confragricoltura, ha osservato che la campagna delle fragole 2023 è stata molto soddisfacente. Il mercato ha riconosciuto l'alto posizionamento medio del prodotto italiano e di conseguenza i prezzi ottenuti hanno ben premiato i produttori. Tuttavia, nel 2024, l’Italia registra una leggera diminuzione delle superfici investite, mentre le colture in serra guadagnano un punto percentuale.

Infine, la delegazione portoghese ha riferito della notevole crescita registrata sia in ettari che in tonnellaggi di lamponi, un prodotto in cui il Paese sta acquisendo una posizione di rilievo. Allo stesso modo, la delgazione ha sottolineato che, nonostante il notevole aumento degli ettari coltivati ​​a fragole negli ultimi anni, il Portogallo continua ad avere la necessità di importare prodotti, soprattutto spagnoli, per soddisfare tutta la domanda nazionale, sottolineando che l'ultima campagna è stata “molto complicata dalla diminuzione della produzione, l’aumento dei costi e le maggiori esigenze dei clienti.”

Il Gruppo di Contatto ha inoltre analizzato l'evoluzione della produzione di frutti rossi nei paesi membri, rivelando un impegno da parte del comparto europeo nella diversificazione di altri prodotti, come lamponi, mirtilli e more, guidato dalla produzione spagnola, che vanta diversi anni di esperienza. Insieme ai professionisti dei quattro paesi, anche i rappresentanti dei ministeri dell'Agricoltura di ciascun paese hanno partecipato all'incontro del gruppo di contatto delle fragole di Francia, Italia, Portogallo e Spagna, prima che l'intero gruppo visitasse un'azienda agricola e il Fataca Innovation Center (INIAV) a Odemira.

Il gruppo di contatto delle fragole di Francia, Italia, Spagna e Portogallo è composto da rappresentanti delle associazioni di produttori ed esportatori, tra cui Freshuelva-Fepex, e dai responsabili delle rispettive amministrazioni. Da oltre 20 anni partecipa a tutte le campagne ed è uno dei gruppi di contatto sui prodotti creati nell'ambito del comitato misto per frutta e verdura, al quale verranno ora presentate le principali conclusioni di questo incontro. (aa)

Fonte: Fepex.es