8 scandali, bufale e congetture su frutta e verdura

Una carrellata di (falsi e non) scoop indimenticabili per il settore. Speriamo non per i consumatori

8 scandali, bufale e congetture su frutta e verdura
Nell'era in cui regna sovrano il concetto del passaparola, l'Italia continua a parlare del settore ortofrutticolo. Di seguito gli ultimi scandali, bufale e congetture che hanno macchiato, in maniera più o meno pesante, la bucolica immagine di frutta e verdura.

1 - Le insalate in busta, quanti sospetti...

Quando un prodotto naturale viene accostato ad un processo tecnologico, scattano i sospetti. Qualche anno fa aveva fatto la sua comparsa lo scandalo dell'alto contenuto di carica batterica presente nell'insalata in busta, adesso in rete invece si possono leggere titoli del genere "Il cloro dell'insalata in busta uccide i microbi utili al corpo".

2 - IV gamma (ancora) e la "natura"

Bruchi (vedi il servizio di Striscia la Notizia di qualche mese fa) e rane non aiutano... Le miriadi di immagini virali che circolano in rete su animali più o meno morti all'interno delle buste di insalata fanno sempre notizia.

rana-busta

3 - La frutta è piena di zuccheri

Ancora tanta confusione che proviene dal mondo dei nutrizionisti e da quello delle diete. Qualche esempio? "La frutta contiene troppi zuccheri" (ndr. 15-20% max sono troppi?) oppure "la frutta contiene fruttosio che sovraccarica il fegato".

4 - Le arance all'Hiv

Superate le decine di migliaia di condivisioni per la bufala girata su Facebook relativa ad arance che sembrano esser state iniettate di sangue tramite una siringa.

arance-hiv

5- Pesticidi in ortofrutta. Per non parlare degli ormoni

Non serve che l'Efsa dica che i campioni di frutta e verdura italiani sono tra i più rispettosi delle normative: la parola pesticidi fa sempre notizia. Il caso Iene è quello più recente, ne abbiamo parlato qui. Tra l'altro, non dimentichiamoci gli ormoni (vegetali), inchiostro utile per le penne della disinformazione...

6 - Le mele cerate di Biancaneve

Oltre 330 mila visualizzazioni su Youtube e 1 milione su Facebook. Il video da Youtube è stato rimosso, da Facebook no. Ne abbiamo parlato qui.

mela-cera-rid-

7 - Frutta e verdura a braccetto con la mafia

Dai vari scandali dei Mercati all'ingrosso, a camion di frutta che girano mezza Italia per poi tornare indietro al punto di partenza, fino a forti testimonianze di imprenditori ortofrutticoli in ostaggio della malavita. L'ultima ripresa tra ortofrutta e mafia si è consumata a Ballarò con il Ministro Martina. Ne abbiamo parlato qui.

8 - Ortofrutta vettore di malattie

Tutti ricordiamo purtroppo gli scandali per Epatite nei frutti di bosco surgelati e per Escherichia coli nei germogli di soia o nei cetrioli in Germania.

Copyright 2015 Italiafruit News