Pesca di Romagna Igp, il rilancio passa anche dagli chef

Show cooking a Milano insieme alla prugna d'Agen. In programma altre iniziative promozionali

Pesca di Romagna Igp, il rilancio passa anche dagli chef
E' possibile gustare pesche e prugne in piatti ricercati d'alta cucina? Ovviamente si, e se qualcuno avesse nutrito dei dubbi in merito, avrebbe dovuto partecipare allo show cooking, che si è tenuto in centro a Milano mercoledì 15 luglio, che ha avuto come protagonisti la Pesca e Nettarina di Romagna IGP e la Prugna d'Agen IGP. L'evento, che rientra all'interno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP denominata "Gusta la differenza L'Europa firma i prodotti dei suoi territori", ha visto lo chef Stefano De Gregorio rivisitare i due prodotti in chiave "nouvelle cousine".

Pesche e prugne stellate!

Negli ultimi anni, lo show cooking è diventato una delle leve più utilizzate dal marketing in ambito ortofrutticolo. Diversi sono gli eventi organizzati da aziende o associazioni, all'interno dei quali chef di livello si esibiscono nella "trasformazione" di prodotto ortofrutticoli in piatti di alta cucina. Il concetto di fondo è semplice: chi meglio di un grande cuoco può spiegare al consumatore i pregi e gli utilizzi di un'eccelenza dell'agroalimentare? E proprio in questo caso si scoprono impieghi che elevano la pesca e la prugna, dal semplice consumo fresco a protagoniste di piatti gustosi e ricercati. Le foto sottostanti ne sono una valida testimonianza.


A sinistra: code di gamberi scottati allo zenzero con maionese di pesca nettarina di Romagna IGP, lime e menta. A destra: variazione di manzo crudo e cotto con Prugne d'Angen IGP, rucola, yougurt bianco ed erba cipollina.


Nella foto, Insalatina di Prugne d'Angen IGP, con lattuga, mela verde, lamelle di mandorle ed emulsione al balsamico.


Nella foto: morbido dolce di bufala con crema di pesca nettarina IGP, olio alla menta e croccante di mandorle.

Non solo degustazioni...

In Italia da metà luglio sino alla fine di agosto, grazie alle azioni promozionali organizzate nel quadro della campagna EU, ritoviamo le pesche e le nettarine di Romagna IGP in alcune delle principali catene della GDO come Abbondanza (20/07 – 04/08), Super Alì (30/7 – 06/08), Coop Adriatica (03/08 – 16/08). Nei punti vendita delle tre catene in oggetto sarà distribuito materiale informativo sulla pesca e la nettarina di Romagna IGP permettendo ai consumatori di scoprire tutti i benefici di questi gustosi frutti.

Inoltre le attività proseguono con la sponsorizzazione di eventi locali come il Torneo di calcio giovanile S. Agostino in provincia di Ferrara che si terrà il 6 - 7 luglio 2015, il partenariata con l'evento di mountain bike Plan de Corones MTB Race del 18 luglio a San Vigilio di Marebbe in provincia di Bolzano, il 19 luglio il Torneo di Beach Basket al Bagno Kusall di Lido di Spina (Comacchio), per finire con il torneo di Beach tennis il 13/14/18 luglio al Bagno Marrakech sempre a Lido di Spina.


Nella foto i protagonisti dell'evento: a sinistra le Pesche e Nettarine della Romagna IGP, a destra le Prugne d'Angen IGP.

Le attività si moltiplicano, come dimostra l'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia  (clicca qui per leggere la news), e sono sicuramente importanti, soprattutto per la pesca e nettarina di Romagna IGP, che stanno correndo il richio di scomparire dalle nostre tavole, se non si arresterà la crisi cronica che affligge il settore.


Frutta & Verdura DOP e IGP è un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana anche dall'ATI (Consorzi della pera dell'Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). La campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania con l'obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.

Copyright 2015 Italiafruit News