Tengono a giugno le verdure in Gdo, pomodori in evidenza

Probabile effetto sostituzione tra insalate sfuse e IV gamma, discreto aumento dei prezzi medi

Tengono a giugno le verdure in Gdo, pomodori in evidenza
A giugno, nella Gdo, le vendite di verdure mantengono il risultato rispetto al mese precedente (clicca per leggere «Maggio ok nella Gdo per le verdure, traino IV gamma»). Ma se a maggio la verdura era la macro categoria che meglio preformava, nel mese di giugno è la frutta a presentare i trend più in crescita. Questo è ovviamente dovuto alla calda estate che ha agevolato i consumi di frutta stagionale, pesche, nettarine e meloni in primis, come si legge nell'ultimo ortofrutta in cifre «Nella Gdo a giugno si fa spazio la frutta di stagione».

Trend frutta e verdura in Gdo a giugno


Trend F&V Gdo a giugno

Verdura: i primi 10 prodotti del mese

Come si evince dall'analisi dei primi dieci prodotti del mese, è la categoria dei pomodori a guidare gli acquisti del mese. Calo di volumi e aumento di prezzi le caratteristiche delle performance per questo prodotto, le stesse del mese precedente, ma di intensità decisamente maggiore: -6,1% a volume e +16,6% a valore a giugno, con un conseguente aumento dei prezzi medi di 22,7 punti percentuali, contro -3,2% a volume e +13,6% a valore con 16,8 punti percentuali di aumento dei prezzi medi a maggio.

Verdura - i primi 10 prodotti del mese

La IV Gamma è al secondo posto: i trend sono sempre molto positivi, anche se leggermente meno intensi rispetto maggio (+4,9% a valore e +4,6% a volume contro +6,7% a valore e +5,3% a volume a maggio). Nel resto dei prodotti trend contrastanti, se consideriamo rotazioni e spesa, per patate e insalate. Mentre dalla quarta posizione in giù le performance sono in generale soddisfacenti, soprattutto per zucchine (a valore e a volume) e peperoni (il migliore trend a valore).

Trend IV e V Gamma a giugno


Trend IV e V Gamma a giugno

Approfondendo le dinamiche per la IV-V Gamma si riscontrano ancora gli stessi trend negativi per crudité e arricchite rilevati a maggio, mentre è tutto positivo per le altre famiglie di prodotti soprattutto per le insalate croccanti mono (+16,1% a volume).
Sembra che la IV Gamma stia sempre di più raccogliendo consensi tri i clienti della Gdo. Probabilmente in un periodo di caldo afoso chi deve preparare i pasti si direziona sempre più spesso verso piatti freschi e composti da frutta e verdura. Giugno è un mese estivo ma ancora prettamente lavorativo, per cui la voglia di pulire e preparare i pasti è sempre minore. Sembra dimostrarlo il calo di volumi per le insalate sfuse (trend -3,1% a volume) a fronte di un aumento per quelle già pronte. È probabile che la penetrazione per la categoria IV Gamma abbia aumentato la base di user in questo periodo, anche se probabilmente di consumatori occasionali.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter

Copyright 2015 Italiafruit News