Fiere italiane, tra new entry e defezioni

Macfrut 2016: 100 nuovi espositori. Per il 2017 Fedagro si sfila: Sos al Mipaaf

Fiere italiane, tra new entry e defezioni
Fiere italiane: anche Fedagromercati, per il 2017, si chiama fuori. Con una nota stampa diramata ieri, la federazione dei grossisti aderente a Confcommercio comunica che durante l’ultima assemblea è emersa la volontà di "non partecipare a nessuna rassegna di settore nel corso del prossimo anno" per “non avallare un sistema fieristico frammentato e disorganizzato che, invece di rappresentare un momento di raccordo e di unione, contribuisce alla dispersione del valore della filiera ortofrutticola”. Come noto, a maggio, sono in programma in contemporanea Macfrut a Rimini e Fruit&Veg Innovation a Milano.

La federazione presieduta da Valentino Di Pisa ritiene che la misura sia colma: “Di fronte al molteplice numero di fiere - sottolinea - gli operatori grossisti e tutti gli altri attori sono costretti a sostenere costi ingenti per partecipare a tutte le manifestazioni o sono obbligati, per necessità, a dover rinunciare ad alcuni appuntamenti, rischiando di perdere importanti occasioni di business”.  


Valentino Di Pisa

Ecco allora la perentoria decisione, in scia con l’analoga posizione assunta nei giorni scorsi da Assomela e Italmercati, “per dare un chiaro segnale al settore nella sua totalità - con l’auspicio che altre realtà si accodino alla protesta - ma soprattutto al governo”. Fedagromercati ritiene infatti necessario che  “il Mipaaf si pronunci al fine di individuare una sola kermesse nazionale che possa dare stabilità ad un sistema troppo dispersivo e controproducente per gli stessi protagonisti delle fiere e che possa diventare l’unico punto di riferimento nei confronti dei clienti esteri”. 

E nel chiarire che “la decisione non vuole assolutamente mettere in discussione la qualità e l’organizzazione di nessuna kermesse in sé”, si unisce all’appello delle altre organizzazioni nel chiedere al più presto “un confronto per individuare un’unica fiera nazionale”. 

Un appello che rischia di cadere nel vuoto?
Se l’obiettivo della fiera unica di settore non può che essere condivisibile (cliccare qui per leggere il recente editoriale di Roberto Della Casa), può destare forse qualche perplessità la scelta di cercare una soluzione chiamando in causa un Ministro, Maurizio Martina, che in questi anni non ha mai dimostrato particolare attenzione al settore né, soprattutto, volontà di spendersi in prima persona per fungere da arbitro nella querelle-fiere, nonostante i ripetuti appelli in tal senso. 


Maurizio Martina

Oltretutto in un momento in cui l'esponente del Governo Renzi sembrerebbe vicino ad altri incarichi (vicesegretario unico del Pd) che potrebbero distoglierlo ulteriormente, se non addirittura allontanarlo definitivamente, dalle "cose" agricole ed ortofrutticole.

Cento nuovi espositori per Macfrut 2016
Sempre ieri, intanto, Macfrut ha reso noto di aver raggiunto quota 100 nuovi espositori in vista della kermesse in programma a Rimini Fiera dal 14 al 16 settembre di quest'anno. A due mesi e mezzo dalla manifestazione, si legge in un comunicato, il 95% degli spazi sono stati già venduti. 
 
Sul fronte dei produttori, tra gli altri, le novità arrivano da Orogel (320 metri quadri di stand, uno dei più grandi della fiera), Assomela, Bonomo, Finagricola, Club Candonga, Agribologna, Spreafico, Dorì Group, Top Melon, Condifresco, Agricola Gloria 2, Gruppo T18, Antonio Ruggiero, Assortofrutta.

Di riguardo anche i nuovi ingressi per quanto la IV gamma: Zerbinati, Il Melograno, Ambruosi e Viscardi, Euroverde. Sul fronte del packaging ci saranno Ifco, Euro Pool System, JcoPlastic, Plastic Company, Schoeller-Allibert, CiessePapier, Cicrespi; per le tecnologie, si aggiungono invece i nomi di Siropac, Sgorbati, Retarder.

Renzo Piraccini

Cresce anche il pre-raccolta a cui saranno dedicati due dei sette padiglioni di Rimini Fiera: le nuove adesioni arrivano da Esasem, Green Has Italia, Sipcam, Top Seeds, Vilmorin. Per l’irrigazione, invece, Rivulis, Irritec, Irrigazione Veneta.

Tra le presenze istituzionali si registrano Coldiretti Nazionale e un maxi-padiglione organizzato da Unaproa. Dall’estero, prosegue il comunicato, spicca per dimensioni il gruppo tedesco Rewe, che giovedì 15 settembre organizzerà all’interno della fiera la convention dei propri fornitori del mediterraneo. Nell'elenco anche nuove imprese di Albania, Argentina, Colombia, Kenya, Perù e Francia.

Soddisfatto il presidente Renzo Piraccini: “Stiamo viaggiando a pieno ritmo in quella che sarà l’edizioni record dei 33 anni di Macfrut. Ci conforta la risposta trasversale delle imprese che hanno deciso di scommettere sulla nostra fiera, in arrivo da tutti i segmenti della filiera: dalla produzione alla quarta gamma, dalle tecnologie al packaging, dai servizi al preraccolta. Particolarmente qualificante la presenza di espositori esteri destinata ad arrivare al 22% del totale”.

Copyright 2016 Italiafruit News