Funghi alla riscossa, numeri sbalorditivi

Ecco cosa è successo negli ultimi dodici mesi: il 2021 sarà il loro anno

Funghi alla riscossa, numeri sbalorditivi
La IV Gamma esce dal 2020 ammaccata: il Covid ha interrotto una crescita che durava da tempo, ma ha anche messo in evidenza un necessario cambio di passo sul fronte dei prodotti servizio. Tra le referenze delicate e dalla ridotta shelf-life, quelle che più hanno accusato i mutamenti nei comportamenti d'acquisto degli italiani, c'è n'è una in decisa controtendenza: i funghi. Nei primi dieci mesi dell’anno scorso la percentuale di famiglie acquirenti in Italia è cresciuta in quasi tutti i mesi dell’anno, con una importante accelerazione nel secondo semestre, soprattutto in autunno-inverno. Il risultato, in termini di vendite, è sbalorditivo: tra gennaio e novembre sono cresciute del 9% a volume e del 5% a valore, performando meglio dell'ortofrutta nel suo complesso (+2% a volume e +5% a valore) e delle sole verdure (+5% e +6%). Questo, come anticipato, quando durante il 2020 i prodotti servizio hanno fatto molta fatica (IV-V Gamma a -7% e -3%).



I funghi trovano la loro naturale collocazione nel reparto ortofrutta della distribuzione moderna: sono prodotti delicati e qui - proposti principalmente confezionati - è più facile commercializzarli rispetto ai canali tradizionali come i mercati rionali o fruttivendoli.



A proposito di funghi confezionati, il prodotto a peso imposto rappresenta il 79% dei volumi e l’82% delle vendite e performa molto bene nel periodo considerato (+13% e +9%) a discapito del peso variabile - sfuso o confezionato - che perde (-6% e -4%). In primis sono gli champignon a guadagnare (+21% e +16%), questi funghi sono anche la prima referenza, spesso venduta tagliata e pronta al consumo.



Il quadro che emerge da questi numeri è confortante. Lo scorso anno è stato superato in modo brillante e ora il 2021 si apre con ottimi auspici, questo grazie anche a due principali caratteristiche che rendono i funghi un prodotto adatto agli stili di vita attuali, condizionati dalle restrizioni anti Covid. Il prodotto è quasi sempre confezionato, variabile importantissima in questo periodo, sia per la velocità di acquisto che per la sicurezza. Inoltre i funghi sono un ingrediente gettonato in tante ricette e durante la pandemia abbiamo visto come gli italiani si siano riscoperti - per necessità o per passione - cuochi provetti. Per i prossimi mesi lo scenario non cambierà: è un ottimo motivo per puntare sulla categoria e svilupparla in ottica di nuove funzioni d’uso, magari anche promuovendone l’acquisto con attività mirate.

Copyright 2021 Italiafruit News