Dicembre in Gdo: consumi in rosso, ma...

La discesa iniziata ad agosto si attenua, raffronto positivo con il 2013

Dicembre in Gdo: consumi in rosso, ma...
Permane anche a dicembre la flessione dei consumi di ortofrutta nella Gdo rilevata nel mese precedente: -1% nelle vendite a volume "smorzate" da un effetto inflattivo medio di 3,8 punti percentuali, che porta la spesa media ad un aumento del 2,8% rispetto all'anno precedente.
Dati che confermano parzialmente il trend calante rilevato da fine estate (clicca per leggere «I timori si concretizzano: novembre negativo per le vendite di ortofrutta in Gdo»). Da sottolineare, però, come il quadro non sia totalmente negativo. 

È possibile, infatti, osservare un flebile smorzamento nei trend a volume che da agosto a novembre tendono sempre al peggioramento, ma a dicembre presentano una piccola inversione di marcia: dal -1,9% del mese precedente al -1% dell'ultimo mese del 2015 nei consumi, con una linea di tendenza a picco dei trend da agosto. Verificheremo a gennaio se questa piccola inversione di marcia sarà confermata.

Trend mensili ortofrutta da gennaio a dicembre 2015

Trend mensili ortofrutta da gennaio a dicembre 2015

Anche dando uno sguardo al confronto tra le ultime tre annate si desume che il mese di dicembre non sia stato tutto sommato così negativo. Durante la fine del 2014 i consumi di ortofrutta nella Gdo si erano ripresi rispetto al crollo che aveva attanagliato i mesi precedenti. Infatti il trend 2014 rispetto al 2013 è decisamente positivo (+4,5% a volume). Ne deriva un aumento di 3,5 punti percentuali se confrontiamo dicembre 2015 con quello del 2013.

Trend ortofrutta dicembre 2013-2014-2015

Trend ortofrutta dicembre 2013-2014-2015

Scendendo ancora di più nel dettaglio, si nota come quasi tutta la perdita sia attribuibile al comparto frutta (-1,7% a volume) e in modo residuale alla verdura (-0,2%). Per quest'ultima si rileva un effetto inflattivo di 4,3 punti, che risulta superiore rispetto a quello della frutta (2,8 punti).

Trend ortofrutta a dicembre

Trend ortofrutta a dicembre

Ipermercati e supermercati sono allineati nei trend, mentre si nota un differenziale importante per quanto concerne la modalità di vendita: il peso variabile perde volumi (-2,5%) mentre il peso imposto ne guadagna (+1,9%).

Trend ortofrutta dicembre per superficie e modalità di vendita

Trend ortofrutta dicembre per superficie di vendita
Trend ortofrutta dicembre per modalità di vendita

Da agosto si rileva un'inversione di preferenza del cliente dal peso variabile al peso imposto. Leggendo tra i numeri sembra di capire che nei mesi caldi la clientela tenda a preferire un prodotto sfuso rispetto a quello confezionato. Soprattutto nella frutta.
Rimandiamo ai focus sulle singole macro categorie per approfondire le dinamiche nel dettaglio.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News