In Lombardia il maltempo dimezza la produzione di kiwi

I danni per anomalie climatiche in regione ammontano a quasi 100 milioni di euro

In Lombardia il maltempo dimezza la produzione di kiwi
Il maltempo avrebbe di fatto compromesso la produzione di kiwi in Lombardia, con stime che parlano del 50% di frutti in meno. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale al termine della raccolta. E In alcune zone le perdite avrebbero raggiunto anche il 100%.

Colpa delle gelate di aprile arrivate quando i tralci erano già lunghi, e delle grandinate a giugno che, a Pavia, hanno rovinato anche i germogli rispuntati dopo le gelate.
In provincia di Mantova, dove si concentrano più di 500 degli oltre 700 ettari a kiwi lombardi, la situazione è simile: è stato perso un kiwi su due con il letterale crollo delle rese passate da 25/30 tonnellate per ettaro a circa 15 a causa dalle gelate della scorsa primavera e dalle grandinate.
 
Le anomalie climatiche stanno rendendo sempre più pesante il conto dei danni per l’agricoltura regionale e nazionale. “Negli ultimi dieci anni – spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia e vicepresidente nazionale di Coldiretti – l’agricoltura italiana ha pagato un conto di oltre 14 miliardi di euro a causa di eventi climatici sempre più estremi. Quest’anno in Lombardia i danni per gelate, grandine e siccità ammontano a circa 100 milioni di euro. Le assicurazioni servono, ma a volte non bastano più neppure quelle”.