eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

Fragole Favetta venerdì 29 marzo 2019


Favetta di Terracina, la fragola da 18 gradi brix (a maggio)

E' partita da tre settimane la raccolta della fragola Favetta a Terracina (Latina), l'areale storico di coltivazione di questa varietà, morbida e succulenta che, in condizioni climatiche ideali, può arrivare ad esprimere anche 18 gradi brix

"A maggio, quando c'è il sole, riusciamo di solito a raggiungere questo grado di concentrazione zucchina", dice a Italiafruit News Federica Ferrante, legale rappresentante dell'omonima azienda agricola che produce fragole dagli anni Ottanta. "Il tempo finora non ci ha dato modo di avere frutti molto zuccherini - prosegue Ferrante - Ma con l'arrivo di aprile e della piena primavera riusciremo senz'altro a raggiungere Brix estremamente elevati".


Federica Ferrante

L'impresa agricola Ferrante Fragole, fondata dal padre Roberto, negli ultimi anni ha investito per introdurre nuovi fragoleti (2,5 ettari) e creare un laboratorio di trasformazione per la produzione di marmellate. E, per il futuro, si punta a rafforzare le attività multifunzionali a carattere sociale, come progetti per migliorare la vita di disabili e per insegnare ai bambini il senso della sana alimentazione. 

"La Favetta prodotta a Terracina è diversa da tutte le altre: ha un gusto unico che è dovuto innanzitutto alla particolare salinità dei terreni locali - evidenzia Federica - I primi coltivatori l'hanno introdotta sessant'anni fa su cento ettari, situati nella zona che veniva chiamata Cannette. Noi produttori, a mio avviso, dovremmo cercare di avviare l'iter per avere il marchio Dop o Igp, ma è difficile mettere insieme tutti in un progetto comune".



Ferrante Fragola oggi trova nella Gdo un partner fedele, con Coop, Conad e Supermercati Gs che rappresentano il 60% delle vendite. Altri canali di riferimento sono il Car di Roma, il Mof di Fondi, il Mol di Latina e i mercati rionali di Campagna Amica. 

"La domanda, per ora, non è altissima ma ci difendiamo bene, cercando di andare incontro alle esigenze dei vari clienti", conclude. Oltre alle fragole fresche, l'azienda ha da poco iniziato a produrre speciali marmellate alla Favetta, richiestissime come agri-bomboniere dagli sposi più green.



Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: