MERCATO ORTOFRUTTICOLO, PORTO E PRIVATI. LA SINERGIA DI GENOVA CONQUISTA BERLINO

MERCATO ORTOFRUTTICOLO, PORTO E PRIVATI. LA SINERGIA DI GENOVA CONQUISTA BERLINO
La partecipazione del Mercato Ortofrutticolo di Genova a Fruit Logistica, la più importante fiera dedicata all'ortofrutta, ha centrato tutti gli obiettivi che la Società Gestione Mercato (SGM) di Genova si era prefissa per questa edizione.
Nell'ambito dello stand di Mercati Associati, la struttura di Genova si è presentata agli operatori di tutto il mondo come un sistema logistico integrato con l'Autorità Portuale, capace di creare ulteriori sinergie con gruppi privati come Clerici Logistics.
Inserita nell'ambito del Padiglione Italia, Genova ha potuto ricandidarsi a vera e propria porta del Mediterraneo e la struttura mercatale come nuovo riferimento logistico internazionale. Un'occasione per presentare i punti di forza degli operatori grossisti genovesi, per i quali SGM ha ideato lo stand in modo da facilitarli nella realizzazione di incontri con clienti e fornitori.
"La nostra presenza a Berlino è stata importante perché Fruit Logistica è una fiera commerciale che permette anche di valutare l'evoluzione del mercato dell'ortofrutta nel suo complesso, commenta Tommaso Cabella, presidente di SGM. La nostra apertura verso i mercati internazionali nasce proprio dalla modifica della logistica distributiva avvenuta in tutto il mondo. Prima la merce viaggiava e si fermava su navi e terminal dedicati. Oggi l'utilizzo dei container refrigerati ha portato ad un diverso impiego delle aree retroportuali. E il Mercato di Genova, con la nuova piastra logistica, è pronto ad inserirsi in ogni possibilità di sviluppo".



Lavorazione della merce, maturazione dei prodotti in loco, servizi di logistica: il Mercato Ortofrutticolo di Genova si è ormai trasformato in una vera e propria "cittadella" dei servizi ortofrutticoli. "Una 'cittadella' in grado di fare sistema con tutta la città - conclude il presidente Cabella - per affrontare nuove sfide internazionali. Una struttura sempre in grado di dare nuovi servizi agli operatori storici avviando nuovi contatti per favorire acquisti sul mercato internazionale a prezzi più favorevoli".

Fonte: Mercato Ortofrutticolo Genova